Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lucan House apre le porte alla musica,
concerto con Rita D'Arcangelo

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Lucan House apre le porte alla musica, <br> concerto con Rita D'Arcangelo

(10 luglio 2017) Lucan House, la residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Irlanda, è una villa palladiana situata nei pressi del villaggio di Lucan, a breve distanza dalla capitale Dublino. Il luogo è reso particolarmente affascinate dalla presenza del fiume Liffey. La dimora è circondata da un ampio parco con numerosi reperti storico-architettonici. Lucan House è considerata una delle più prestigiose residenze diplomatiche in Europa al giorno d’oggi e rappresenta un tesoro storico e artistico di grandissima importanza per l’Italia e l’Irlanda. Ed è proprio in questo luogo, suggestivo e affascinante, che è in programma un pomeriggio estivo dedicato alla musica. Venerdì 14 luglio (a partire dalle 15.30) presso la residenza dell’Ambasciatore si terrà infatti un concerto che vedrà protagonista un trio composto dall’italiana Rita D’Arcangelo (flauto), la canadese Margaret Bruce (piano) e l’irlandese Dearbhla Nolan (tromba). Il trio eseguirà un programma in cui figurano compositori come Gaetano Donizetti, Antonio Bazzini, Claude Debussy e altri. (PO / red)


SCHEDA / RITA D'ARCANGELO


Rita D'Arcangelo, dopo essersi diplomata al Conservatorio di Musica di Pescara, ha suonato come primo flauto in molte orchestre. È docente ospite di flauto presso la Kansai International Music Academy (Giappone) ed ha tenuto masterclasses in prestigiose scuole di musica in tutto il mondo. Attualmente Rita è docente di flauto presso il Dipartimento di Musica dell’Università Statale Tedesca BTU.

(© 9Colonne - citare la fonte)