Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mostre, alla scoperta di “Continuum, disegni dall'Italia”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Mostre, alla scoperta di “Continuum, disegni dall'Italia”

(12 luglio 2017) L’arte contemporanea protagonista al museo dell’Indipendenza di Varsavia che in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della città ha organizzato la mostra “Continuum....disegni dall’Italia”. L’inaugurazione si terrà sabato 29 luglio. Chi dice continuum dice tutto ciò che non presenta interruzione della continuità. In questo caso la parola “Continuum” vuole indicare l’applicazione coerente delle tecniche artistiche e la fedeltà ad uno stile uniforme. A firmare le opere è l’artista polacca Joanna Brześcińska-Riccio: “Vi invito – scrive la disegnatrice su Facebook - il 29 luglio alle 17 all'inaugurazione della mia mostra personale ‘Continuum....disegni dall’Italia’ alla Galleria Brama Bielanska del Museo X Padiglione della Cittadella di Varsavia - Museo dell'Indipendenza di Varsavia”. Continuum vuole anche sottolineare il rapporto continuo con la terra d’origine: Joanna Brześcińska-Riccio, che vive in Italia e lavora come artista grafica indipendente da quasi 30 anni, torna infatti continuamente in Polonia. La sua specificità artistica comprende prevalentemente opere grafiche disegnate manualmente con penna a china a tratto finissimo, con tecnica propria, su carta ma anche su tela e persino disegno su ceramica. Ha esposto i suoi lavori in più di 150 mostre collettive e rassegne d'arte. Ha realizzato 30 mostre personali in Italia, Francia, Germania e Polonia. (PO / red)


SCHEDA / L’ARTSISTA

Joanna Brześcińska-Riccio crea principalmente grafiche, disegni a china - anche su tela (tecnica mista) e forme in ceramica. Diplomata all'Istituto d'Arte di Lublino dal 1989, abita in Toscana. Ha partecipato a più di 150 mostre collettive e realizzato più di 30 mostre personali in Italia, Francia, Germania e Polonia. Il suo lavoro può essere apprezzato in molte collezioni pubbliche e private.

(© 9Colonne - citare la fonte)