Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Alla scoperta della Sicilia
con il sommelier Shigeru Hayashi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Alla scoperta della Sicilia <br> con il sommelier Shigeru Hayashi

(14 luglio 2017) Chi dice Shigeru Hayashi dice un vero ambasciatore del vino italiano in Giappone. Sommelier, scrittore e giornalista è uno dei principali esperti giapponesi di enogastronomia italiana. Un amore, quello per il made in Italy, nato diversi anni fa e che lo ha portato a pubblicare diverse opere su questo tema grazie alle quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in Italia che in Giappone. Si prepara ora a tenere una conferenza proprio sull’Italia e precisamente sulla Sicilia. Ad ospitarlo venerdì 21 luglio (alle 16.30) sarà l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka. Nel corso dell’appuntamento dal titolo “Alla scoperta della Sicilia, Crocevia del mar Mediterraneo” l’esperto presenterà, infatti, i risultati della sua ricerca sui vini e la cucina della Sicilia. Lo studio è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione MUSA International, I.C.S.A. (Istituto Cultura Sicilia Australia) e l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, nell’ambito del progetto “Sicilia Fusion”. La conferenza sarà seguita da un concerto del Maestro Fabio Barbagallo, compositore e virtuoso della chitarra classica. Concluderà la serata un buffet presso "La Fete - Hiramatsu" (uno dei ristoranti più esclusivi della città, situato al 37esimo piano della Festival Tower) organizzato dall’Associazione Italo-Giapponese di Osaka. (red)

 


SCHEDA / CHI E’ SHIGERU HAYASHI

Autore di numerose pubblicazioni tradotte in italiano e in inglese, Hayashi è stato vincitore dell’ultima edizione (2016) del premio letterario internazionale “Emozioni”, istituito nel 2013 su iniziativa di Giuseppe Vaccarini (Miglior Sommelier del Mondo A.S.I, Association de la Sommellerie Internationale, 1978) e destinato ai sommelier internazionali le cui pubblicazioni sono divenute punto di riferimento per gli esperti, gli appassionati di vino e per i giovani che si avvicinano alla professione di sommelier.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)