Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, successo in Marocco per la Banda Ikona

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, successo in Marocco per la Banda Ikona

 (17 luglio 2017) La musica italiana protagonista in Marocco.  Prosegue il tour di Stefano Saletti & Banda Ikona per presentare dal vivo “Soundcity – Suoni dalle città di frontiera”: l’ultimo cd del gruppo che ha riscosso grande successo finendo ai primi posti delle classifiche mondiali della World Music e finalista al Premio Tenco nel 2016. Dopo i concerti di giugno in Portogallo a Ponte De Sor, Pombal e Mafra, il gruppo,  è infatti appena rientrato in Italia dal Marocco, dove è stato applaudito nelle tre date organizzate dal “Sete Sois Sete Luas Festival” (Casablanca, Essauira e Ceuta - Enclave spagnola). Ma i concerti non finiscono qui. Stefano Saletti & Banda Ikona sono infatti in partenza per l'Ungheria per suonare al Babel Sound Festival il 19 luglio per poi spostarsi il 21 luglio a Frontignan in Francia. Compagni di viaggio di Saletti, polistrumentista che suona oud, bouzouki, saz baglama, chitarra, piano, percussioni, sono i musicisti che da dieci anni fanno parte della Banda Ikona: Mario Rivera (bassista potente e creativo, leader degli Agricantus), Barbara Eramo (cantante tarantina impegnata in tanti progetti internazionali di world music e musica popolare), Giovanni Lo Cascio (percussioni e batteria nei Novalia e Agricantus e leader del progetto Aksak di musica balcanica). (PO / red)


SCHEDA / IL FOLK WORLD-MEDITERRANEO

Saletti in questi anni ha viaggiato con la sua musica da Lampedusa a Istanbul, da Tangeri a Lisbona a Jaffa, Sarajevo e Ventotene e in questi luoghi ha registrato suoni, rumori, radio, voci, spazi sonori. Partendo da tutto questo materiale ha composto un affresco sonoro che racconta il difficile dialogo tra la sponda nord e sud, i drammi dei migranti, la ricchezza, le speranze, il dolore che attraversano le strade del Mediterraneo.  In questo racconto in musica ha utilizzato il Sabir, la lingua del mare, dei porti, dei pescatori e dei marinai del Mediterraneo, la lingua del possibile dialogo, che unisce italiano, francese, spagnolo e arabo in un unico flusso sonoro. Il risultato è un affascinante folk world-mediterraneo, meticciato, una miscela ricca di ritmi e melodie, suggestioni e colori. Ad aprile 2016 è stato pubblicato il CD “Soundcity: suoni dalle città di frontiera” (per Finisterre/distr. Felmay) che ha avuto grandi riconoscimenti in Italia e all'estero: è stato tre mesi ai primi posti della WMCE la World Music Charts Europe la classifica internazionale della world music, nella Top ten della Transglobal Music Charts, disco del mese per la prestigiosa rivista FRoots e per Blogfolk; nella cinquina finale del prestigioso Premio Tenco nella sezione dialetto e lingue minoritarie. Saletti e gli altri componenti della Banda Ikona effettuano da anni in Italia e all’estero anche workshop e seminari sulla lingua Sabir, sulle tecniche esecutive degli strumenti a corda e percussione, sulle tecniche vocali, sulle contaminazioni, influenze e specificità dei tanti stili musicali dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)