Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Trentino si promuove in Russia…
e la Russia in Trentino

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Trentino si promuove in Russia…<br> e la Russia in Trentino

(18 luglio 2017) Tra Trento e Mosca, quelli appena trascorsi sono stati dieci giorni all’insegna del rafforzamento dei rapporti economici, tecnologici e istituzionali tra il Trentino e la Federazione Russa. Prima con la presenza a Trento della Moscow Innovation Agency – l’Agenzia per l’innovazione lanciata dalla Municipalità di Mosca per trasformare in 10 anni la capitale russa in una delle principali smart city mondiali – che ha voluto inaugurare il suo Roadshow europeo (con tappe in 18 capitali) con un workshop presso l’Università di Trento promosso in cooperazione con i principali player economici e tecnologici provinciali. Poi la missione economico-commerciale a Ekaterinburg e Novosibirsk organizzata da Trentino Sviluppo dal 9 al 14 luglio in collaborazione con le Agenzie italiane per il commercio estero delle omonime città e la Provincia autonoma di Trento. Una due giorni, quella dell’Agenzia per l’innovazione di Mosca, presente con il suo segretario generale e con il direttore degli affari internazionali del Politecnico di Mosca, assai fitta, con incontri bilaterali con le imprese insediate nel Polo Meccatronica e in Progetto Manifattura, con i vertici dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Trento, un workshop alla presenza di oltre 100 tra ricercatori, studenti e imprese e un meeting conclusivo con l’Assessora all’università e alla ricerca della Provincia autonoma di Trento, Sara Ferrari. La missione in Russia seguita pochi giorni dopo ha consentito a sei imprese trentine dei settori meccanica-meccatronica, cosmesi e design industriale di partecipare a Innoprom, la fiera dell’industria di Ekaterinburg, una delle più prestigiose dell’Eurasia. (Red)


SCHEDA / LA FIERA DELL’INDUSTRIA


La Fiera internazionale dell’industria di Ekaterinburg quest’anno parla italiano: Trentino Sviluppo è infatti stata presente all’interno del Padiglione Italia organizzato dall’Agenzia ITA per la promozione del commercio estero con uno stand sulle opportunità di ricerca e investimento offerte dal territorio provinciale, come la ProM Facility, il nuovo laboratorio di prototipazione rapida di Polo Meccatronica. Tra i visitatori del Padiglione italiano anche il ministro del commercio e dell’industria della Federazione russa Denis Manturov, che ha così potuto scoprire in prima persona le peculiarità del sistema tecnologico italiano e trentino presenti in fiera.

(© 9Colonne - citare la fonte)