Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Le “Guarattelle” napoletane al
Festival delle Arti della Marionetta

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Le “Guarattelle” napoletane al <br> Festival delle Arti della Marionetta

(18 luglio 2017) “Guarattella” è una parola del dialetto napoletano che indica “una situazione che seppur molto semplice si riesce a rendere molto ingarbugliata” e viene usata nel lessico quotidiano quando goffamente ci si perde anche nelle situazioni più banali. In teatro, però, le guarattelle sono gli spettacoli tradizionali dei burattini napoletani. Sono antichi canovacci, fatti risalire al 1600, dove Pulcinella si incontra e si scontra con le figure tipiche del teatro popolare (il prepotente, il cane feroce, il boia, la morte): il conflitto che ne nasce è sempre divertente, irriverente, catartico e animato con un ritmo inarrestabile. A portarlo in scena da oltre 15 anni è Gianluca Di Matteo - marionettista italiano internazionalmente riconosciuto come un maestro dell'interpretazione tradizionale italiana – nello spettacolo “Le Guarattelle di Pulcinella”. Di Matteo sarà ospite, grazie alla collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Montreal, alla 14esima biennale del Festival Internazionale delle Arti della Marionetta in programma in Canada (a Saguenay, nel Quebec) dal 25 al 30 luglio. “Le Guarattelle di Pulcinella” farà parte della programmazione gratuita all'esterno prevista dalla kermesse, presso il Parc de la rivière aux sables. (Red)


LA SCHEDA / SUCCESSO INTERNAZIONALE


La manipolazione accurata, la forza del linguaggio gestuale e il ritmo incalzante sono il cuore del Pulcinella che Gianluca Di Matteo porta in scena dal 2001 con il suo spettacolo tradizionale di burattini napoletani Le guarattelle di Pulcinella. Formatosi alla scuola napoletana del teatro di burattini, Di Matteo mette in scena canovacci tradizionali e spettacoli di burattini e ombre di sua creazione. Lavora tanto all’estero, ospite dei Festival di burattini e dei teatri specializzati in teatro di figura, collabora con gli Istituti Italiani di Cultura e conduce laboratori teorici e pratici sull’arte delle guarattelle e sul teatro d’ombre. Costruisce scenografie per la sua e per altre compagnie, lavora come macchinista teatrale e i suoi burattini scolpiti in legno sono esposti al Centre for Puppetry Arts of Atlanta.

(© 9Colonne - citare la fonte)