Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Società Dante Alighieri: la lingua italiana alla conquista del Sudafrica

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Società Dante Alighieri: la lingua italiana alla conquista del Sudafrica

(19 luglio 2017) La Società Dante Alighieri è impegnata da sempre nella promozione della lingua e della cultura italiana all’estero: i Comitati sparsi nel mondo sono 401, diffusi in circa 60 Stati e curano l’attività di oltre 8000 corsi di lingua e cultura a cui sono iscritti più di 195.000 soci studenti. Il presidente della Dante, Andrea Riccardi, ha visitato nei giorni scorsi il Comitato di Johannesburg, incontrando la comunità italo-sudafricana. Il Comitato, che quest’anno celebra i 90 anni dalla sua fondazione, ha consegnato a Riccardi una medaglia commemorativa. Il presidente della Dante ha apprezzato il lavoro svolto su base volontaristica dai soci e dal direttivo: accanto al lavoro delle altre sedi Dante in Sudafrica (Città del Capo, Durban e Pietermaritzburg), l’impegno del Comitato di Johannesburg sostiene la diffusione dell’italofonia, non solo tra i discendenti della comunità italiana ma anche tra i non-italiani. L’italiano è diventato materia curricolare nel percorso scolastico per migliaia di bambini sudafricani e si impone come veicolo per valorizzare gli scambi commerciali e la diffusione del made in Italy. Riccardi ha incontrato inoltre alcuni rappresentanti istituzionali tra cui l’Ambasciatore d’Italia a Pretoria, Pietro Giovanni Donnici, il Presidente e il Vice-Presidente del Com.It.Es. di Johannesburg e dell’Inter-Com.It.Es. del Sudafrica, Salvatore Cristaudi e Giorgio Devalle, il Coordinatore scolastico e il Primo Segretario del Consolato Generale d’Italia a Johannesburg Enrico Trabattoni e Marisa Liserre. Durante l’incontro è stata evidenziata l’opportunità offerta, per la diffusione dell’italiano, dalla presenza di imprenditori italiani in Sudafrica, soprattutto nei settori della meccanica, delle vetture e dei macchinari. La Dante di Johannesburg ha colto l’occasione di questa presenza per ampliare l’offerta formativa attraverso corsi specifici pensati per i dipendenti delle aziende italiane. (Red)


LA SCHEDA / TUTELARE E DIFENDERE


L'articolo 1 dello Statuto sociale della Società Dante Alighieri puntualizza in maniera chiara la missione della "Dante", fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosue Carducci ed eretta in Ente Morale nel 1893: ricongiungere idealmente gli emigrati alla madre patria, dunque, intensificando e mantenendo vivo il loro legame culturale, umano e linguistico con l'Italia anche se lontani. Con il passare degli anni la Società Dante Alighieri ha allargato i propri orizzonti istituzionali stando al passo con i tempi e soprattutto sfruttando al meglio le nuove tecnologie che hanno segnato una vera e propria svolta nella comunicazione e negli scambi mondiali a qualsiasi livello. Oggi la "Dante" rappresenta una delle Istituzioni più importanti in ambito di valorizzazione, promozione e diffusione della nostra lingua e della nostra cultura: in Italia sono 95 i Comitati distribuiti in quasi tutte le province; all'estero le sedi della Società sono 423, diffuse in più di 60 Stati, e curano l'attività di circa 5.900 corsi di lingua e cultura italiane a cui sono iscritti più di 200.000 soci studenti. La "Dante Alighieri" è anche impegnata ad assicurare la presenza del libro italiano in tutto il mondo attraverso la costituzione e l'aggiornamento di oltre 300 biblioteche disseminate in ogni parte del pianeta e dotate di oltre 500.000 volumi di vario genere.

(© 9Colonne - citare la fonte)