Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Teatro Regio di Torino in tournée nel mondo nel segno di Verdi e Puccini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Teatro Regio di Torino in tournée nel mondo nel segno di Verdi e Puccini

(19 luglio 2017) Prosegue l'attività internazionale del Teatro Regio di Torino. Quattro tournée che, da agosto a ottobre, vedranno il Regio in giro per il mondo, per festeggiare anche gli ormai dieci anni di programmazione internazionale, durante i quali l’istituzione torinese ha portato il vessillo della cultura italiana nel mondo. Dopo le ultime tournée a Lugano, Ginevra e Buenos Aires, il Regio ha ricevuto altri quattro prestigiosi inviti all’estero, tutti diretti dal Direttore musicale Gianandrea Noseda sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio, quest’ultimo istruito da Claudio Fenoglio. Ad agosto il Teatro torinese sarà “Resident Company” all’Edinburgh International Festival. Il festival propone il meglio del panorama musicale e teatrale non solo europeo e, per celebrare i 70 anni di attività, ha voluto il Regio come emblema dell’eccellenza italiana per ben tre produzioni: due opere e un concerto, per un totale di otto serate: Macbeth di Verdi, La bohème di Puccini e la Messa da Requiem di Verdi. Il 1° settembre, il Coro del Teatro Regio è impegnato nell’esecuzione in forma di concerto dell’Aida di Verdi, allo Gstaad Menuhin Festival, in Svizzera. Noseda, questa volta sul podio della London Symphony Orchestra, con Kristin Lewis, Francesco Meli, Anita Rachvelishvili e Simone Piazzola, ha scelto il “suo” coro di fiducia, con il quale vanta uno stretto rapporto di collaborazione maturato in anni di intensa e appassionata attività. All’interno dell’undicesima edizione del Festival MiTo SettembreMusica a Milano, invece, l’Orchestra del Teatro Regio presenta il 6 settembre, alle 21, al Teatro Dal Verme, un programma dedicato ai suoni della natura ricreati da Dvořák, Smetana e Beethoven. Dopo Milano si parte per l’Oman (14-17 settembre): il Teatro Regio è stato invitato a inaugurare la Stagione 2017-2018 della prestigiosa Royal Opera House di Muscat. Noseda dirige l’Orchestra e il Coro del Regio nell’Aida di Verdi, la regia è del premio Oscar William Friedkin. Dopo Edimburgo, Gstaad e Muscat, si torna a Torino per l’appuntamento più atteso: l’inaugurazione della Stagione d’Opera con Tristano e Isotta il 10 ottobre, ma già il 24 ottobre il Teatro Regio è atteso a Parigi, al Théâtre des Champs-Élysées, per l’esecuzione in versione di concerto del Macbeth di Verdi. (Red)


LA SCHEDA / L’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Il nuovo Teatro Regio viene inaugurato il 10 aprile 1973 con l’opera di Giuseppe Verdi I vespri siciliani, per la regia di Maria Callas e Giuseppe Di Stefano. Da quella data l’attività produttiva si è progressivamente incrementata, fino alle ricorrenze che hanno segnato la storia degli ultimi anni del Regio: nel 1990 il 250° anniversario dalla sua fondazione, nel 1996 il centenario dalla “prima” assoluta della Bohème in diretta tv, nel 1998 i 25 anni del nuovo teatro (con un importante restauro acustico), nel 2006 la straordinaria avventura dei XX Giochi Olimpici Invernali e delle Olimpiadi della Cultura.

(© 9Colonne - citare la fonte)