Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Chitarra, Roberto Fabbri incanta il pubblico americano

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Chitarra, Roberto Fabbri incanta il pubblico americano

 

(20 luglio 2017) Applausi a New York per il chitarrista e compositore italiano Roberto Fabbri. Venerdì 30 giugno Fabbri ha, infatti, suonato per la prima volta presso la Ernst Stiefel Concert Hall At Mannes School Of Music, 55 West 13th Street. Ospite di un festival chitarristico internazionale fra i più importanti al mondo, Fabbri ha incantato il pubblico americano con una selezione di brani tratti dal suo ultimo disco dal titolo “Nei tuoi occhi”, uniti ad altre composizioni tratte dai suoi primi dischi “Beyond” e “No Words”. Il pubblico della Grande Mela ha potuto ascoltare i brani più famosi del chitarrista romano che lo hanno fatto conoscere e apprezzare nelle più importanti Sale di tutto il mondo. Un concerto in cui la chitarra classica opera una fusione tra tradizione e attualità in una parabola unica nel suo genere che riesce a portare l’ascoltatore dalle sonorità del mondo classico a quelle, apparentemente distanti, del pop.  L’autorevole rivista di settore americana Soundboard ha scritto dell’artista italiano: “E’ fiammeggiante e tecnicamente sorprendente, sicuramente un piacere per il pubblico. Le sue composizioni variano da quelle spudoratamente belle fino a quelle estremamente esuberanti e infuocate, spesso con una sensibilità pop”. E’ questo un periodo molto intenso per l’eclettico compositore: dopo il successo ottenuto durante il live di New York, si è esibito in un concerto solistico al XX Festival International de Guitare De l’Ile de Re” in Francia e al “XXVI Festival Internacional de Guitarra de Velez-Malaga” in Spagna, dove ha suonato i suoi arrangiamenti per chitarra e orchestra di musiche da Film con la prestigiosa Orchestra Sinfonica Provincial de Malaga (sold-out al Teatro del Carmen), tra gli autori suonati anche Ennio Morricone con cui Fabbri si è esibito a Belgrado nel 2007. Fino al 23 luglio fabbri è invece impegnato a Fiuggi dove dirige la XI Edizione del “Festival Internazionale della Chitarra Città di Fiuggi”. (red)

 


SCHEDA / UNA ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO

 

Roberto Fabbri è l’unico chitarrista italiano a comparire nel “Pure Emotions - Classical Guitar Love”, uno dei più importanti progetti antologici ideati e pubblicati da Sony Classical Italia per la stagione autunno-inverno 2014-2015. La raccolta, attualmente in vendita esclusiva su iTunes, racchiude i brani dei chitarristi più virtuosi del catalogo Sony Classical, fra cui Andrés Segovia e Julian Bream. All’interno dell’album, sono inseriti tre brani composti ed interpretati da Roberto Fabbri (“Rainbow Song”, “Il cavaliere errante” e “Inside me”), che si conferma così come uno dei più apprezzati chitarristi, sia per l’emozione che sa creare all’ascolto sia per il suo virtuosismo. Fabbri è l’unico chitarrista italiano a far parte dell’esclusivo gruppo di chitarristi classici Sony formato da Julian Bream, John Williams, Los Angeles Guitar Quartet e Sharon Isbin.

(© 9Colonne - citare la fonte)