Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

All’Ambasciata si parla di “Milano: la nuova Londra dopo la Brexit”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(20 luglio 2017) Presso l’Ambasciata d’Italia a Londra si torna a parlare di Brexit. E non solo: anche di investimenti, imprese e business. L’occasione è il seminario dal titolo “Milano: la nuova Londra dopo la Brexit” che si è svolto nella mattinata di lunedì 17 luglio. Un appuntamento organizzato in collaborazione con lo studio legale Loconte & Partners dedicato alle più recenti misure normative introdotte per favorire l’attrazione di capitale umano e investimenti in Italia. Dopo l’apertura dei lavori, affidata all’Ambasciatore Terracciano, il panel di discussione ha visto confrontarsi l’avvocato Stefano Loconte, il dott. Antonello Sanna, fondatore e AD di Solution Capital Management nonché due protagonisti del mondo dell’impresa: il dott. Eusebio Gualino, AD di Gessi, e il Cav. Aldo Bonomi, Presidente e AD di Rubinetterie Bresciane. Come si legge in una nota dell’Ambasciata, dalla conferenza è emersa una visione di grande dinamismo del settore fiscale e tributario italiano alla luce di nuovi strumenti introdotti che attualmente consentono al nostro Paese di incrementare la propria attrattiva in una serie di ambiti specifici, soprattutto valorizzando le complementarietà esistenti con Londra nella prospettiva di uno scenario successivo all’abbandono dell’UE da parte britannica. Come sottolineato dall’Ambasciatore Terracciano, l’Italia nella partita negoziale esprime convintamente una posizione “finalizzata a un risultato che minimizzi i rischi di distruzione di valore” e come “nello scenario post-Brexit, la città di Milano dovrà valorizzare le complementarietà con la piazza londinese, piuttosto che cercare una competizione a tutto campo”. Terracciano ha inoltre ricordato come la partnership esistente tra London Stock Exchange e Borsa italiana rappresenti un esempio di tale approccio strategico. (red)


SCHEDA / I TEMI DISCUSSI

 

Dopo aver passato in rassegna i principali strumenti normativi di recente introduzione – si legge in una nota dell’Ambasciata d’Italia a Londra -  sono state prese in esame le nuove proposte di legge attualmente allo studio della Camera dei Deputati volte, fra l’altro, a semplificare le operazioni svolte dalla finanza islamica, non ancora sufficientemente normate in Italia e punto di forza della City. Successivamente il campo è stato lasciato all’esperienza degli imprenditori presenti che pur riconoscendo i progressi fatti al fine di rendere l’ecosistema italiano maggiormente business friendly, hanno ricordato come una razionalizzazione del comparto fiscale potrebbe stimolare ulteriormente gli investimenti in Italia.

(© 9Colonne - citare la fonte)