Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tutela ambientale e benessere animale, l’Italia sempre più protagonista

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Tutela ambientale e benessere animale, l’Italia sempre più protagonista

(20 luglio 2017) Ancora un ruolo di primo piano per l’Italia nelle Associazioni internazionali che si occupano di tutela ambientale e benessere animale. Renato Lenzi, amministratore delegato di Zoomarine, ha rappresentato l’Associazione AMMPA (Alliance of Marine Mammal Parks and Aquariums) alla Conferenza mondiale CMS - Convention of the Migratory Species - di Bonn.  Lenzi, unico esponente italiano per l’AMMPA, è tra i massimi esperti mondiali di mammiferi marini, con una carriera costruita in Italia e all’estero ed una lunga serie di attività didattiche, scientifiche e manageriali alle spalle. La Convenzione sulle specie migratorie è un accordo internazionale, sotto l’egida delle Nazioni Unite, che fornisce un quadro e un forum globale per la conservazione degli animali migratori e l’uso sostenibile dei loro habitat. Con i rappresentanti di oltre 120 Paesi in 5 continenti, il CMS crea misure di tutela e promuove un'azione concertata con accordi, risoluzioni e linee guida per tutti gli stati membri.  La forte leadership e la consolidata esperienza del gruppo Dolphin Discovery – di cui il Parco di Roma Zoomarine è parte – garantiscono all’Italia una presenza sempre più rappresentativa e attiva nella partecipazione ai forum nazionali e internazionali che si occupano della protezione delle specie più vulnerabili, specialmente dei mammiferi marini. (red)


SCHEDA / IL PARCO

Prima struttura nel nostro Paese a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009, Zoomarine collabora con 12 Università italiane e internazionali in progetti rivolti al benessere e alla tutela degli animali e alla sensibilizzazione del pubblico sul tema della salvaguardia ambientale.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)