Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I vini di Latina incontrano il Mondo e conquistano Spurrier

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

  I vini di Latina incontrano il Mondo  e conquistano Spurrier

(21 luglio 2017) I vini del basso Lazio, a sorpresa, conquistano la rivista inglese Decanter. E’ successo tutto a Barolo, paese che oltre a dare il nome a uno dei vitigni rossi più pregiati del Piemonte e di tutta Italia, ospita anche il Progetto Vino del Festival Collisioni. In questa occasione lo scorso 17 luglio si è tenuta una degustazione professionale moderata da Steven Spurrier, uomo simbolo della rivisita Decanter, insieme a Levi Dalton, giornalista americano autore del seguitissimo blog-podcast "I'll Drink to that", e al giornalista Fabio Ciarla, che ha fatto in parte da ambasciatore dei vini del Lazio essendo ormai ospite fisso da quattro anni a Collisioni. Protagonisti i vitigni autoctoni dell'area sud del Lazio come Bellone, Malvasia e Moscato di Terracina (ma anche Grechetto e Malvasia Puntinata) per i bianchi mentre per i rossi spazio a Nero Buono e Cesanese. Coinvolte e sostenitrici dell'idea tutte le sette aziende della Strada, presenti al completo per raccontare i propri vini: Cantina Sant'Andrea, Cantina Villa Gianna, Marco Carpineti, Casale del Giglio, Cincinnato, Donato Giangirolami, Pietra Pinta. E Spurrier è rimasto talmente conquistato da promettere ai produttori della provincia di Latina: "Verrò presto a trovarvi". 


SCHEDA / DEGUSTAZIONI E CONOSCENZA

 Nell’appuntamento dedicato ai vini della Provincia di Latina erano presenti ospiti provenienti soprattutto dagli Stati Uniti e dal Canada, una fortuna visto che si tratta comunque di due tra i mercati più importanti per le esportazioni tricolori, poi Russia, Australia, Inghilterra e Filippine. La degustazione è stata preceduta da un bellissimo video ideato e realizzato dall’Agenzia “9cento” che ha presentato il territorio, e le sue ricchezze paesaggistiche e storiche, così da avvicinare anche emotivamente i presenti ad un’area d’Italia per molti di loro sconosciuta. 

(© 9Colonne - citare la fonte)