Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Un tributo a Tenco all’Istituto di Cultura con il Duo Radiosuccessi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

 Un tributo a Tenco all’Istituto di Cultura con il Duo Radiosuccessi

(21 luglio 2017) Cinquant’anni orsono, il 27 gennaio 1967, moriva a Sanremo Luigi Tenco, il cantautore originario di Alessandria e appartenente alla cosiddetta “scuola genovese”, nucleo di artisti che comprendeva anche Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Gino Paoli e Umberto Bindi e che rinnovò profondamente la musica leggera italiana. La sua morte drammatica e inaspettata, lasciò un pubblico sgomento e un’eredità poetica sublime, spesso amara e ironica, fortemente caratterizzata dalle influenze esistenzialiste sartriane provenienti da ambienti parigini. Da allora molto è stato scritto e detto a proposito - e a sproposito - sulle cause che portarono l’artista a togliersi la vita, in un alternarsi tra lunghi oblii e improvvisi rigurgiti di curiosità morbose, non di rado sfociate in polemiche tanto pubbliche quanto inconcludenti. L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, che di Tenco guarda alla cifra artistica, nell’anniversario della scomparsa propone un tributo alle sue doti di musicista e alla sua sensibilità poetica e lo fa presentando il Duo Radiosuccessi di Melbourne, il prossimo 27 luglio alle ore 18.  Radiosuccessi, composto dal pianista e sassofonista Mirko Guerrini e dalla cantante jazz Ilaria Crociani, offrirà al pubblico presente una carrellata dei brani più celebri di Tenco che verranno reinterpretati in chiave jazzistica.


SCHEDA / CROCIANI E GUERRINI

Ilaria Crociani, cantante e compositrice, originaria di Firenze e ora residente a Melbourne, ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze e in seguito sassofono contralto. Nel corso dei suoi concerti Ilaria ripropone in chiave jazz famose canzoni italiane composte fra gli anni ’30 e ‘60, ovvero durante gli anni d’oro dello swing italiano. Mirko Guerrini nasce a Firenze nel 1973. Inizia a suonare il pianoforte a sei anni, per poi passare al sassofono. In Australia ha fondato il gruppo Torrio! con Paul Grabowsky e Niko Schauble, con i quali è stato recentemente in Italia per un tour e la registrazione di un CD che verrà pubblicato nei prossimi mesi.

(© 9Colonne - citare la fonte)