Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A Roma “Slurp” di e con Marco Travaglio

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

A Roma “Slurp” di e con Marco Travaglio

 “SLURP” DI E CON MARCO TRAVAGLIO PER “VILLA ADA INCONTRA IL MONDO”

La novità assoluta della ventiquattresima edizione di Villa Ada Roma Incontra il Mondo è la proposta di numerosi spettacoli teatrali che confermano e vivificano la vocazione multidisciplinare del festival, attraverso un'armonica unione tra teatro sperimentale, azioni performative, critica ed impegno sociale. L' apertura delle scene è stata affidata all'estro di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, con una doppia data per presentare gli ultimi due successi in esclusiva romana: FrattoXche è  andato in scena il 19 luglio seguito il 27 luglio dall’ultima produzione, l’acclamato ANELANTE. Il 23 luglio, l’attualità a servizio del messaggio artistico con Marco Travaglio in scena con il suo ultimo successo SLURP Lecchini, cortigiani & penne alla bava al servizio dei potenti che ci hanno rovinati, il recital teatrale, tutto da ridere per non piangere, con l'aiuto dell'attrice Giorgia Salari, per la regìa di Valerio Binasco. Una pièce sempre nuova, arricchita delle riflessioni del noto giornalista sullo scenario politico che viviamo.  Chiude il mese, il 31 luglio, L’improvvisatorE, Da dove nascono i comici di e con Paolo Rossi e con Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari. Il nuovo spettacolo del mattatore milanese che gioca sul confine tra un’autobiografia teatrale non autorizzata e un quasi manuale sulla professione del comico, o di qualsiasi mestiere che contempli l’improvvisazione, con tutti i suoi rischi, azzardi e ricadute anche nella vita privata. Il 7 agosto, calca le scene Sabina Guzzanti con la versione estiva del suo ultimo lavoro, Come Ne Venimmo Fuori, proiezioni dal futuro. Un monologo satirico esilarante. Uno spettacolo essenziale ed incisivo, nato da approfondite ricerche sul sistema economico post-capitalista o neoliberista su cui l’autrice sta lavorando già da qualche anno. Anche in questo testo, come nei suoi precedenti, l’intento è di affrontare questioni complesse e riflessioni importanti attraverso la comicità e la satira, mettendo il pubblico nella condizione di divertirsi e capire qualcosa in più. Appuntamento quindi fino al 14 agosto a Villa Ada (via di Ponte Salario 28  - Roma). (PO / red)

LAGANÀ TRA I PROTAGONISTI DE “I SOLISTI DEL TEATRO” CON “LAGANEIDE”

Rodolfo Laganà sarà tra i protagonisti a Roma de “I solisti del teatro” con lo spettacolo “Laganeide”.  Analizzando lo scorrere del tempo, ci regala momenti esilaranti con qualche spunto di riflessione. In scena seduto su una poltrona, accompagnato dalle musiche di Roberto Giglio, Rodolfo racconta come in questo momento di grande confusione, sia davvero difficile trovare un punto di riferimento. Tra realtà e surreale ironizza sui tanti misteri che ci circondano, alle domande senza risposte in un clima di inevitabile sospetto. L’appuntamento è venerdì 21 luglio alle 21.30 all'interno della XXIV edizione del Festival I Solisti Del Teatro (19 luglio – 8 settembre, Giardini della Filarmonica Romana - Via Flaminia 118). (red)

SIDDHARTHA THE MUSICAL RIPRENDE IL TOUR MONDIALE

Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto nel tour italiano del 2013 e le date internazionali ad Edimburgo, a Parigi, a Guadalajara, ed, in forma concertistica, a New York e Los Angeles, l’opera pop “Siddhartha The Musical” riprende il suo tour mondiale con nuove date di grande prestigio, in Germania, a Monaco di Baviera Deutshes Theater 12 settembre 2017, ed in Messico (Città del Messico Teatro Molière 31 agosto ed 8 ottobre 2017; Guadalajara Teatro Moncayo 11 – 22 ottobre 2017). Lo spettacolo, che è stato in scena a Milano, dal 2 febbraio 2017, al LinearCiak nella nuova versione Internazionale, con nuove scenografie, nuovi costumi e nuove coreografie, è pronto per affrontare il tour, in lingua italiana e spagnola. Soddisfatta la Produttrice italo-messicana Gloria Grace Alanis, orgogliosa delle richieste internazionali dell’opera, tra l’altro primo musical interamente italiano distribuito da Broadway International Company, LLC.   Lo spettacolo, messo in scena da un grande cast di cantanti e ballerini, rappresenta le grandi emozioni dell’esistere: la gioia della nascita, il fulgore della gloria, il dramma della morte, la strenua lotta della autentica ricerca interiore e la completa felicità nella ritrovata illuminazione. Le musiche coniugano echi della antica cultura indiana e sonorità più contemporanee e, insieme alle scenografie e alle maxi proiezioni, avvolgono gli spettatori in un’esperienza multisensoriale. Importante il contributo musicale di Beppe Carletti dei Nomadi, che firma un finale emozionante e coinvolgente, e del flauto di Osvaldo Pizzoli.  Tratto dall’omonimo libro di Herman Hesse, il musical Siddhartha, scritto da Isabeau, Fabio Codega e Fabrizio Carbon, racconta la continua ricerca verso l’illuminazione da parte di un principe destinato al lusso e alla sola bellezza che, spogliandosi delle sue vesti, lascia il suo castello dorato per scoprire la vera essenza della vita e le ragioni della sofferenza. Un susseguirsi di quadri ed emozioni che coinvolgono il pubblico, lo emozionano, lo stupiscono fornendo spunti di riflessione: in un’epoca di crisi e di grandi trasformazioni socio economiche e valoriali la storia di Siddhartha rivela il senso profondo del vivere e spinge ad occuparsi gli uni degli altri.  Lo spettacolo è stato concepito con un susseguirsi di quadri, che rappresentano le grandi emozioni dell’esistere: la gioia della nascita, il fulgore della gloria, il dramma della morte, la strenua lotta della autentica ricerca interiore e la completa felicità nella ritrovata illuminazione. Messo in scena da un grande cast di cantanti e ballerini. Le musiche coniugano echi della antica cultura indiana fino alle più contemporanee sonorità e, insieme alle scenografie e alle maxi proiezioni, avvolgono gli spettatori in un’esperienza multisensoriale molto coinvolgente. (red)

DA SETTEMBRE "LA BIBBIA - RACCONTATA NEL MODO DI PAOLO CEVOLI"

Dopo aver conquistato il pubblico del piccolo e grande schermo, Paolo Cevoli torna in teatro da settembre con la sua quarta produzione teatrale “La Bibbia - Raccontata nel modo di Paolo Cevoli”, una rilettura in chiave pop del “Libro dei Libri, da tutti conosciuto ma forse non da tutti letto”. «La Bibbia sembra raccontare un mondo che si perde nella notte dei tempi – racconta Paolo Cevoli -  ma per me non è così. Ho scelto di raccontare le storie della Bibbia perché parlano di me, di ognuno di noi. E forse è possibile immedesimarsi con i grandi personaggi di quelle vicende. Adamo, nell'Eden con Eva, che fa la figura del sempliciotto o del ‘patacca’ come si dice in Romagna. Giobbe, il povero Giobbe, colpito da mille sfighe eppur deriso dalla moglie. Abramo che mi ricorda il mio nonno, il babbo del mio babbo. Un patriarca. Davide, piccolo e furbo, che si inventa un modo di ammazzare il cattivo gigante Golia. Nella Bibbia c'è tanto da scoprire. E anche tanto da ridere. Con l'ironia di Dio che quasi sembra un capocomico!”. In questo spettacolo, con la regia di Daniele Sala, Paolo Cevoli vuole rileggere le storie contenute nella Bibbia come una grande rappresentazione teatrale dove Dio è il “capocomico” che si vuole far conoscere sul palcoscenico dell’universo; una sorta di “Primo Attore” che convoca come interpreti i grandi personaggi della Bibbia e li racconta attraverso un linguaggio ironico e diretto, accessibile a tutti. Non solo teatro, ma anche musica…l’intero spettacolo infatti è accompagnato dai brani interpretati dalle cantanti Daniela Galli, Silvia Donati e Cristina Montanari.  (red)

 "LA CAMILLERIANA", A ROMA LA PRIMA NAZIONALE

La prima nazionale dello spettacolo "La Camilleriana" di Giuseppe Di Pasquale con Valeria Contadino, Mimmo Mignemi, Gian Paolo Poddighe, Loredana Solfizi e le musiche di Germano Mazzocchetti  andrà in scena lunedì 24 luglio alle 21.30 a Roma all'interno della XXIV edizione del Festival I Solisti Del Teatro (19 luglio – 8 settembre, Giardini della Filarmonica Romana - Via Flaminia 118). “La Camilleriana” è una cavalcata nell’opera letteraria e teatrale dello scrittore siciliano. E’ un viaggio nella Vigata di Andrea Camilleri dalla porta del tempo:  Da Un Filo di fumo a la Stagione della caccia; dalla Concessione del telefono alla Mossa del cavallo al Re di Gigenti alle Inchieste del Commissario Collura dal Birraio di Preston al Casellante. (21 lug - PO / red)

(© 9Colonne - citare la fonte)