Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

ELEZIONI, MATTARELLA: IMPEGNARSI PER ALTA PARTECIPAZIONE

ELEZIONI, MATTARELLA: IMPEGNARSI PER ALTA PARTECIPAZIONE

C'è la politica, ma c'è anche la stretta attualità nei pensieri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che durante la cerimonia di consegna del Ventaglio al Quirinale interviene sul doppio grande problema siccità-incendi per il quale l'Italia "deve trovare soluzioni costruttive senza trasmettere ai cittadini ansia e allarme invece che attuare la vigilanza", assicurando comunque che "abbiamo le risorse per affrontare e superare le emergenze".

LE ELEZIONI Al di là delle emergenze c'è una legislatura che si avvia al termine. ''Siamo nella fase conclusiva della legislatura, manca un semestre alla scadenza naturale e le elezioni sono vicine - ricorda Mattarella - È un momento fondamentale della vita democratica da affrontare con serenità. È da auspicare un forte impegno per un'ampia partecipazione degli elettori al voto". Questo perché "le istituzioni sono più robuste se alla base delle elezioni vi è un'ampia partecipazione degli elettori che si riconoscono nelle istituzioni''.

LEGGE DI STABILITA' Il Capo dello Stato parla anche dalla prossima legge di stabilità, perché "occorre accompagnare la ripresa per consentire di rinsaldare la crescita e per creare nuovi posti di lavoro. La manovra e la legge di stabilità saranno un passaggio fondamentale per il Paese, per ritrovare la fiducia dei mercati e affrontare con serenità decisioni che saranno assunte da altri Paesi. Ma occorre che il Paese sia dotato di una manovra e di una legge di stabilità con piena efficienza ed efficacia". Mattarella ha parlato anche di femminicidio, fenomeno purtroppo sempre attuale, definendolo "un oltraggio alla dignità umana. E' un fenomeno inaccettabile per un Paese civile".

(26 lug - Sis)

(© 9Colonne - citare la fonte)