Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Futurismo e Velocità” in mostra
al Museo d'arte italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Futurismo e Velocità” in mostra <br> al Museo d'arte italiana

(1 agosto 2017) Ultimi giorni a Lima per visitare la mostra “Futurismo e Velocità. La velocità in terra e nell'aria”, organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Lima in collaborazione con il Museo d'arte italiana. L’esposizione, curata da Maurizio Scudiero, rimarrà aperta al pubblico fino al 6 agosto e presenta cinquanta opere di diversi artisti futuristi, i quali, a inizi del Novecento, fecero parte del movimento artistico che ruppe con tutto ciò che rappresentava la letteratura e l'arte classica del passato, per dare spazio agli aspetti moderni della vita contemporanea: in particolare, la velocità, la scienza e la tecnologia furono le principali fonti di ispirazione. Le opere – esposte presso il Museo d'arte italiana - costituiscono anche la perfetta continuazione della mostra "Depero. Futurista y artista global", anch’essa realizzata dall’Istituto italiano lo scorso anno. (Red)


LA SCHEDA / IIC LIMA


Il palazzo nel quale si trovano gli uffici dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima fu costruito nel 1930 ed è situato nelle vicinanze del centro storico della città e a pochi chilometri dall'Oceano Pacifico. Il 21 marzo 1972 l’edificio fu donato dalla collettività italo-peruviana alla Repubblica Italiana. Nell’anno 2000 è stato dichiarato “Monumento facente parte del Patrimonio Culturale della Nazione" dall’Istituto Nazionale di Cultura del Perù.

(© 9Colonne - citare la fonte)