Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Italia protagonista a Norimberga
con la Società Dante Alighieri

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’Italia protagonista a Norimberga <BR> con la Società Dante Alighieri

(2 agosto 2017) C’è più Italia a Norimberga grazie alla Società Dante Alighieri. Alcune Regioni italiane saranno protagoniste di incontri organizzati nel mese di agosto dal Comitato di Norimberga della Società su richiesta e desiderio di molti iscritti e amici della Dante. Si parte il 25 agosto con una relazione in italiano sulla Calabria. Seguono, sempre in italiano, relazioni sul Friuli ed Assisi. Infine a settembre sarà presentata in tedesco la regione Piemonte, meta del viaggio 2017 della Dante di Norimberga. Gli incontri intendono proseguire il calendario di attività del Comitato: nei giorni scorsi, infatti, si è tenuta una manifestazione culturale sulla famiglia Medici. La relazione, tenuta da Enrica Valsecchi, presidente del Comitato di Norimberga della Dante, ha toccato i punti cardine della storia della dinastia medicea e la sua influenza sulla politica italiana, ma anche sul Rinascimento. Con essa si sono conclusi i primi sette mesi di attività, per il 2017, del Comitato della Dante di Norimberga. (Red)


LA SCHEDA / LA DANTE


La Società Dante Alighieri è un'associazione non a scopo di lucro presente tramite i suoi oltre 400 comitati in tutto il mondo la cui missione è la diffusione della cultura e della lingua italiane. Socio fondatore della CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità) e membro dell'ALTE (Association of Language Testers of Europe), la Società emette dal 1996 certificati PLIDA, riconosciuti in Italia e all'estero come titolo di conoscenza della lingua italiana secondo il quadro comune europeo (QCER).

(© 9Colonne - citare la fonte)