Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Docenti giapponesi alla scoperta
dell’arte italiana in Ambasciata

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Docenti giapponesi alla scoperta <br> dell’arte italiana in Ambasciata

(2 agosto 2017) L’arte e la cultura italiana incantano il Giappone. Nei giorni scorsi nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo un gruppo di professori di storia provenienti da vari licei giapponesi ha potuto conoscere e ammirare il patrimonio storico delle opere d’arte e del giardino della Residenza. A ricevere i professori, l’incaricato d’Affari dell’Ambasciata, Lorenzo Morini. Grande entusiasmo è stato espresso da parte dei docenti, che hanno riconosciuto la valenza dei luoghi e del ruolo dell’Ambasciata come ponte tra le culture italiana e giapponese. I due Paesi sono legati da rapporti lunghi 150 anni: risale infatti al 25 agosto 1886 il primo Trattato di amicizia e commercio tra i due Paesi. Un secolo e mezzo di relazioni politiche e diplomatiche, di scambi commerciali e culturali, un rapporto antico che Italia e Giappone stanno celebrando dallo scorso anno attraverso un calendario ricco di eventi e appuntamenti organizzati in entrambi i Paesi. (Red)


LA SCHEDA / LINGUA E CULTURA ITALIANA


La domanda di apprendimento della lingua italiana in Giappone è molto forte e si accompagna ad un più generale interesse verso la nostra cultura e il nostro paese. Circa ottanta università giapponesi offrono corsi di lingua italiana da affiancare a studi di letteratura, arte, storia e cultura italiana. Il fenomeno è cresciuto negli ultimi decenni, si è sviluppato presso atenei specializzati in studi linguistici o umanistici, ma è presente anche in università che offrono la possibilità di coordinare piani di studi scientifici con approfondimenti linguistici.

(© 9Colonne - citare la fonte)