Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Vestendo sogni”, in mostra
i maestri della moda italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(3 agosto 2017) Uno stile inconfondibile e universalmente riconosciuto: la moda italiana, una delle eccellenze che rendono il nostro Paese famoso in tutto il mondo, è pronta a sbarcare in Cile. L’Italia della moda sarà protagonista infatti di una mostra dal titolo “Vestendo sogni – I maestri della moda italiana”, che sarà inaugurata il 7 agosto alle 20 presso l’Istituto italiano di cultura. Si tratta di un’esposizione itinerante che offre un percorso didattico ed evocativo della storia della moda italiana ed è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, la Camera di Commercio italiana in Cile e Aiep. Cavalli, Dolce e Gabbana, Ferragamo, Fendi, Missoni, Valentino, Prada, Schiaparelli: protagonisti saranno i nomi degli stilisti più importanti che hanno caratterizzato e caratterizzano ancora oggi il made in Italy, raccontati attraverso 14 pannelli proposti in un formato ispirato alle riviste di alta moda. La mostra comprende anche esempi di produzione: lo spettatore potrà ammirare oggetti immaginati e realizzati da disegnatori e progettisti. (Red)


LA SCHEDA / FORMAZIONE DEGLI STUDENTI


La mostra fa parte del programma di certificazione internazionale di NABA e AIEP dove l'Italia e il Cile sono uniti nella formazione dei propri studenti. Una lunga collaborazione che vede protagonisti l'Istituto Italiano di Cultura e Aiep e che ha portato alla realizzazione di diversi incontri in Cile sul design italiano.

(© 9Colonne - citare la fonte)