Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Expo, la Sardegna tra antichi saperi e innovazione tecnologica

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

 (3 agosto 2017) - Antichi saperi e innovazione tecnologica per un futuro rispettoso dell’ambiente, capace di riscoprire e valorizzare la cultura millenaria della Sardegna: su queste coordinate si muoverà il programma di iniziative che vedrà la Sardegna protagonista del Padiglione Italia all’Expo Astana 2017 dal 13 al 19 agosto prossimi. Buone pratiche e storie di innovazione saranno dunque l’elemento centrale della settimana della Sardegna: un video di 12 minuti ad alto impatto emozionale, realizzato dalla Sardegna Film Commission, avrà il compito di introdurre l’isola ai visitatori internazionali. Inoltre, a rotazione verranno proposti i cortometraggi nati nell’ambito del progetto sulla sostenibilità Heroes 20.20.20, promosso da Fondazione Sardegna Film Commission, Sardegna Ricerche e dal Servizio Energia dell’Assessorato all’Industria. I video raccontano storie di best practises quotidiane ed eccellenze legate all’efficientamento energetico, mobilità sostenibile, bio architettura e nuove ruralità. “L’Expo – dice l’assessora del Turismo, Artigianato e Commercio Barbara Argiolas - è una grande vetrina internazionale e quest’anno si rivolge a una platea che interessa le repubbliche ex sovietiche, molte delle quali in ascesa economica grazie alle risorse naturali, la Russia e la Cina: tutti mercati ai quali bisogna guardare con attenzione. E’ l’occasione per presentare un’immagine di Sardegna innovativa e contemporanea, che coniuga una storia millenaria, un paesaggio incontaminato con una capacità di rinnovare se stessa, mantenendo sempre la centro la sostenibilità. E’ questo l’elemento distintivo che portiamo all’expo: ambiente, storia, identità che fanno sintesi in una idea autentica di sviluppo economico di Sardegna. 


SCHEDA / FUTURE ENERGY

Il tema dell’Esposizione universale di quest’anno, ospitata dal 10 giugno al 10 settembre nella capitale del Kazakistan, è “Future energy”, l’energia futura. Quindi, al centro dell’attenzione mondiale ci saranno le migliori esperienze internazionali nel campo dello sviluppo sostenibile dell’energia e lo scambio di conoscenze sul futuro energetico con gli attori della società, le istituzioni accademiche e scientifiche, le imprese industriali e le altre istituzioni. 

(© 9Colonne - citare la fonte)