Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A lezione di cucina abruzzese
con lo chef Andrea Tranchero

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

A lezione di cucina abruzzese <br> con lo chef Andrea Tranchero

(7 agosto 2017) In vista della seconda edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, che si terrà fra il 20 e il 26 novembre, prosegue all'Istituto italiano di cultura di Sydney il ciclo di lezioni di cucina dedicato alle regioni italiane. Dopo l’incontro con Gabriele Taddeucci e la cucina toscana, il prossimo appuntamento in calendario è per il 22 agosto con la cucina abruzzese dello chef Andrea Tranchero. Durante la sua dimostrazione i partecipanti impareranno i segreti per preparare autentiche specialità regionali quali le 'pallotte cacio ova', i fusilli con ragù rustico, gli arrosticini e l'assoluto di zafferano. Alla lezione farà seguito una degustazione dei piatti preparati con l'accompagnamento di vino abruzzese. Andrea Tranchero ha alle sue spalle 25 anni di esperienza in una carriera iniziata nella sua regione natale, il Piemonte. Attualmente è Executive Chef per Barilla Australia e Ambasciatore italiano per Barilla Australia e Nuova Zelanda. Prima di trasferirsi in Australia Tranchero ha lavorato in Italia, Francia, Stati Uniti, Cina e Giappone per alcuni fra i ristoranti più premiati, fra i quali: il Grand Hotel Europa a Cervinia e il Principi di Piemonte a Sestriere, il Bice Restaurant presso il Four Seasons Hotel e l'Armani Restaurant a Tokyo, il Cicada a Los Angeles, L'Enoteca Restaurant a Parigi. La cucina di Tranchero ha conquistato molti personaggi celebri, fra i quali lo stilista di moda Giorgio Armani, Richard Branson e l'ex Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano. (Red)


LA SCHEDA / LA CUCINA ABRUZZESE


La cucina abruzzese è molto vasta e deriva sia dalle tradizioni pastorali delle zone interne montane che da quelle marinare della zona costiera.

(© 9Colonne - citare la fonte)