Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italian Inspirations, lo scrittore nigeriano
Ben Okri racconta Italo Calvino

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Italian Inspirations, lo scrittore nigeriano <br> Ben Okri racconta Italo Calvino

(9 agosto 2017) Continua la serie “Italian Inspirations”, promossa dall’Istituto italiano di cultura di Londra. Dopo Hanif Kureishi, Sarah Dunant, Lisa Appignanesi e Aamer Hussein, ospite del quinto incontro – in programma mercoledì 6 settembre dalle 19 alle 21 - sarà Ben Okri, che discuterà delle opere di Italo Calvino. Gli eventi successivi sono in programma mercoledì 20 settembre, 4 e 18 ottobre. “Italian Inspirations” è una serie di otto incontri in cui un autore britannico parla di uno scrittore italiano, classico o contemporaneo, che ammira in modo particolare. Curato e moderato da Boyd Tonkin, ogni evento sarà una conversazione alla scoperta dei modi in cui un autore legge e si confronta con i suoi illustri precursori, o con i suoi autorevoli contemporanei. Tonkin è critico letterario per Financial Times, Economist e Spectator, ed è stato responsabile delle pagine letterarie dell’Independent. È consulente speciale del Booker International Prize, di cui ha presieduto la giuria nel 2016. (Red)


SCHEDA / BEN OKRI


Ben Okri è un poeta e scrittore nigeriano. È considerato uno dei maggiori autori africani nella letteratura post-moderna e post-coloniale. Cresciuto a Londra, torna in Nigeria quando la famiglia vi si trasferisce nel 1968, per poi lasciarla nuovamente quando una borsa di studio del governo nigeriano gli permette di ottenere un posto di lettore in letterature comparate presso la Essex University. Molta della sua prima narrativa esplora la violenza politica vissuta in prima persona durante la guerra civile in Nigeria. Nel 1991 ha ricevuto il Booker Prize per la Narrativa per il suo romanzo La via della fame (facendo di lui il più giovane vincitore del premio), che ha ricevuto anche il Premio Grinzane Cavour nel 1994. Ambientato in un villaggio nigeriano, è il primo di una trilogia di romanzi che raccontano la storia di Azaro, uno spirito bambino destinato a morire e a rinascere più volte. Le sue vicende continuano in Songs of Enchantment (1993) e Infinite Riches (1998). Nel 2001 è stato insignito dell’Ordine dell’Impero Britannico.

(© 9Colonne - citare la fonte)