Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La tavola veneziana all’epoca del Rinascimento: conferenza al Museo Puškin

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La tavola veneziana all’epoca del Rinascimento: conferenza al Museo Puškin

(9 agosto 2017) “La tavola veneziana all’epoca del Rinascimento”: questo il titolo della conferenza che Ekaterina Igošina, storica dell’arte, responsabile della Biblioteca scientifica del Museo Puškin, terrà il 10 agosto alle 19 presso il Centro “Musejon” del Museo delle Belle Arti “A.S.Puškin” di Mosca. “Una delle pagine più brillanti della cultura veneziana del XVI secolo – si legge nella nota di presentazione dell’evento sul sito dell’Istituto italiano di cultura della capitale russa - sono le feste di lusso: venivano organizzate in occasione di feste civili o di date speciali del calendario religioso, di nozze della nobiltà o dell'elezione del Doge, della nascita degli eredi di famiglie nobili o dell’arrivo di ambasciatori e ospiti importanti nella città. Di solito la festa era accompagnata da un banchetto squisito che poteva durare da poche ore fino a una settimana ed era soggetta a regole speciali sulla lista e l'ordine dei piatti, il numero di cuochi e servitori”. Tali feste solenni diventarono spesso soggetti per le opere di artisti che lavorarono a Venezia in quell’ epoca, tra cui la famosa triade dei pittori la cui attività copre quasi tutto il XVI secolo: Tiziano, Tintoretto e Veronese. La maggior parte dei dipinti raffigura scene di pasti, di cui si parla anche nelle Sacre Scritture, ma per i ricercatori che stanno ricostruendo questa pagina della storia di Venezia nel XVI secolo, tali opere sono diventate fonti insostituibili di informazione sulle tradizioni della festa rinascimentale. (Red)


SCHEDA / IL MUSEO

Il Museo delle Belle Arti “A.S. Puškin” di Mosca detiene attualmente le più grandi collezioni di arte mondiale in Russia, conservando circa 700mila opere di differenti epoche, dall’Antico Egitto e dall’Antica Grecia fino agli inizi del XXI secolo. L’assemblaggio dell’arte francese dei secoli XIX-XX rappresenta la punta di diamante del Museo e una delle collezioni più prestigiose al mondo.

(© 9Colonne - citare la fonte)