Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il sax di Francesco Santucci
protagonista in Montenegro

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il sax di Francesco Santucci <br> protagonista in Montenegro

(9 agosto 2017) Francesco Santucci, perugino classe 1963 e primo sassofono dell’Orchestra Rai, sarà protagonista in Montenegro. Il musicista terrà infatti un concerto il 12 agosto presso la Piazza della Musica di Herceg Novi, nell’ambito della seconda edizione del Festival Summer Saxperience di Herceg Novi. Il concerto è organizzato da Belgrade Saxperience in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Belgrado. Nello stesso giorno, alle ore 12, terrà il laboratorio jazz presso la Scuola di musica di Herceg Novi. Santucci, diplomato al Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia nel 1979, si è perfezionato alla Duke University di Durham, nella Carolina del Nord. Ha iniziato la sua carriera suonando il sax tenore e quello soprano con il Perugia Jazz Quartet e la Perugia Big Band. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e di altri Paesi, fra i quali Gianni Ferrio, Armando Trovajoli e Georges Prêtre. Negli ultimi dieci anni si è esibito in diversi festival di jazz, dal Pompei Festival, a Umbria Jazz, Jazz a Vienne, il Midem a Cannes, il Festival dei Due Mondi. (Red)


LA SCHEDA / IIC BELGRADO


L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, a partire dal 1 luglio 2006, è nella nuova sede, denominata Palazzo Italia, una volta Ambasciata d’Albania, situato nella centrale via Kneza Milosa 56, sede altresì di parecchie Rappresentanze Diplomatiche, non lontano dall’Ambasciata d’Italia. L’edificio ha una superficie complessiva di circa 1.450 m2, ed ospita altresì l’ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane). All’edificio principale si aggiunge una palazzina sul retro, affacciantesi sull’ampio cortile/giardino. Alcuni ambienti della palazzina sono adibiti ad aule per i Corsi di italiano o altri usi dell’Istituto.

(© 9Colonne - citare la fonte)