Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Festival dei burattini: il Teatro delle Briciole in scena con "Pop up"

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Festival dei burattini: il Teatro delle Briciole in scena con

(9 agosto 2017) L’Italia partecipa al Festival internazionale dei burattini di Gerusalemme con “Pop-Up”, spettacolo del Teatro delle Briciole. Reinventando il libro animato in forma teatrale, Pop up intreccia le microstorie di un bambino di carta e di una piccola, enigmatica palla: le evoluzioni ritmiche, cromatiche e sonore del loro rapporto, i loro incontri, le loro specularità, le loro trasformazioni. Due attrici, che sono insieme animatrici, danno vita e voce ai due protagonisti di carta, giocando sull’apparizione delle figure e delle forme nel tempo, sugli intrecci di esse con i loro corpi, sul movimento e sull’illusione del movimento, sulla sincronicità tra voci e tra voci e immagini. Lo spettacolo andrà in scena il 10 agosto ed è organizzato in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Tel Aviv. La regia è affidata a Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri nell’ambito del progetto Sacchi di Sabbia, con la collaborazione di Giulia Solano e con Beatrice Baruffini, Chiara Renzi e Serena Guardone. Libri di Giulia Gallo. Ideazione luci di Emiliano Curà. Realizzazione scene di Paolo Romanini. (Red)


LA SCHEDA / RIFLESSIONE SULL’ANIMAZIONE


L’idea della reinvenzione scenica del libro pop up, la sfida di creare un cartone artigianale, una sorta di fossile di cartone animato nell’epoca del 3D, è la preziosa occasione per una riflessione sull’animazione, sulla saturazione e l’invasività delle sue tecniche contemporanee, e anche per fondere sperimentalmente manipolazione, teatro d’oggetti e suoni.

(© 9Colonne - citare la fonte)