Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tre fumettisti d’eccezione rappresentano
l’Italia alla Fête de la BD

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Tre fumettisti d’eccezione rappresentano <br> l’Italia alla Fête de la BD

(10 agosto 2017) Per il terzo anno consecutivo l’Italia partecipa alla Fête de la BD di Bruxelles (Parc de Bruxelles, Padiglione Internazionale, dal 1° al 3 settembre) grazie alla consueta collaborazione tra l’Istituto italiano di cultura e Lucca Comics & Games. Lo stand italiano ospiterà tre fumettisti d’eccezione: Giuseppe Palumbo, Mirka Andolfo e Riccardo Pieruccini. I tre artisti stupiranno il pubblico con performance di live drawing e dediche personalizzate. Palumbo, uno dei maestri del fumetto italiano, comincia a pubblicare fumetti nel 1986. Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystére (Sergio Bonelli Editore) e nel 2000 in quello di Diabolik. In seguito pubblica numerose opere tra cui Eternartemisia e Aleametron, prodotti da Palazzo Strozzi. Sue opere sono apparse in francese, giapponese, greco, spagnolo, danese, tamil, bielorusso. Ha vinto premi in diverse città italiane (Milano, Treviso, Roma, Napoli) come miglior disegnatore di fumetti italiano e per alcuni suoi libri. Colorista et illustratrice affermata, Mirka Andolfo ha iniziato a pubblicare su Internet il suo primo fumetto Sacro /profano, che è subito diventato una hit. La storia è stata in seguito anche stampata e ha avuto un enorme successo. Attualmente Mirka lavora alle serie tutta femminile DC Bombshells per la casa editrice DC Comics e al suo fumetto Contro Natura (Panini), campione di vendite a Lucca Comics 2016. Fumettista, illustratore, visualizer, Pieruccini lavora per diverse case editrici italiane su numerosi progetti. Il suo ultimo fumetto, finanziato grazie al crowdfunding, è Prussians vs Aliens, una spassosa storia steampunk scritta da Davide La Rosa. (Red)


SCHEDA / LA FÊTE DE LA BD

Ogni anno, la Fête de la BD rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti. Piccoli e grandi, amatori e specialisti, turisti e abitanti di Bruxelles, venditori e clienti si ritrovano tra le molteplici attività proposte nel corso della manifestazione. Per la sua ottava edizione la Fête de la BD presenta qualche novità: c’è anche Bozar, il sontuoso Palazzo di Belle Arti tra le location del Festival oltre al Parc de Bruxelles.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)