Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Par al mondo a laurà:
storie di emigrazione
in mostra nel Bellunese

Par al mondo a laurà: <br> storie di emigrazione <br> in mostra nel Bellunese

E’ stata inaugurata il 5 agosto a Vodo di Cadore (Belluno) la mostra fotografica “Par al mondo a laurà”, un progetto voluto dall’Amministrazione comunale di Vodo, grazie al sostegno della Magnifica Regola Grande dei Mondi di Vodo e della Regola Staccata di Vodo di Cadore, realizzato dallo staff dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. “L’idea è nata da un piccolo comitato coordinato dal consigliere comunale Massimiliano Gregori, con delega alla cultura – il pensiero del sindaco Belfi – che ha sentito la necessità di testimoniare la grande epopea dei nostri emigranti partiti da Vodo, dal Cadore e dall’intera provincia di Belluno, per cercare fortuna all’estero”.

UN OMAGGIO AGLI EMIGRANTI - In occasione dell’inaugurazione era presente anche il presidente ABM Oscar De Bona: “Voglio complimentarmi con la comunità di Vodo per aver voluto realizzare questa mostra. E’ un omaggio ai nostri emigranti, ma anche un messaggio che è doveroso trasmettere alle giovani generazioni. Ringrazio il nostro direttore Marco Crepaz e il suo collega Simone Tormen per l’opera realizzata”.

L’ESPOSIZIONE - La mostra è strutturata sue due sale. Al piano terra sono presenti le descrizioni di alcuni personaggi di Vodo, oltre ad alcune video interviste fatte ad emigranti locali. Nella sala inferiore il percorso prosegue con una serie di pannelli che illustrano l’emigrazione cadorina e bellunese attraverso foto e documenti storici. Presenti anche oggetti provenienti dal Museo Etnografico di San Vito, che richiamano il fenomeno migratorio e la cultura contadina. Lettere, dati e citazioni accompagnano il visitatore in un viaggio lungo oltre un secolo, fatto di minatori, gelatieri, balie, cromére, operai specializzati, inventori, artisti. “Abbiamo pensato anche agli studenti – il pensiero del consigliere Gregori – e proprio a settembre proporremo una serie di laboratori didattici, con la collaborazione delle scuole elementari e medie”. In occasione della mostra è stato anche inaugurato il bassorilievo dell’artista Tagliapietra. Nella sua opera sono rappresentati i mestieri esercitati da carpentieri, fabbri, minatori, boscaioli, muratori e gelatieri, nelle diverse località di destinazione. “Par al mondo a laurà” rimarrà aperta per tutto il mese di agosto con i seguenti orari: 15 – 18. (Red – 10 ago)

(© 9Colonne - citare la fonte)