Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Nell’essere idrico”: l’installazione di Marco Milia al Festival delle arti visive

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Nell’essere idrico”: l’installazione di Marco Milia al Festival delle arti visive

(11 agosto 2017) Nell’ambito di Arteria - Festival internazionale delle arti visive di Novigrad (17-22 agosto), quest'anno dedicato alla bicicletta nel bicentenario della nascita – verrà esposta l’installazione “Nell’essere idrico” di Marco Milia. La kermesse è organizzata da Muzej - Museo Lapidarium in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Zagabria. “Nell’essere idrico” è una installazione costituita da 35 cerchi in policarbonato alveolare di colore blu, ognuno del diametro di 200cm. Fondamentale è il rapporto che s’instaura con il fruitore dell’opera, il quale fa vivere l’opera, viene accolto all’interno di essa fino a diventarne parte integrante. La forma del cerchio e il materiale blu cristallino si raffrontano con il luogo sempre in continuo cambiamento, in un insieme di intrecci e di sovrapposizioni. L’opera invita lo spettatore a ripensare lo spazio, a frammentare i punti di vista per rivelare un luogo difforme e sempre diverso da sé stesso. Le persone che entrano in dialettica con la struttura si inoltrano negli spazi circolari in percorso del tutto personale. (Red)


LA SCHEDA / UN’ESPOSIZIONE CHE “PULSA”


L’installazione “invade” con leggerezza il luogo, vibra e pulsa perché vissuta dalle persone che vi entrano all’interno. Il fruitore entra in una rete di relazioni, in un insieme di prospettive, in un sistema di comunicazioni e in un complesso gioco di movimenti.

(© 9Colonne - citare la fonte)