Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Gianluigi Benedetti è il nuovo Ambasciatore italiano in Israele

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Gianluigi Benedetti è il nuovo Ambasciatore italiano in Israele

(14 agosto 2017) Con un tweet, la Farnesina ha augurato buon lavoro a Gianluigi Benedetti, ufficialmente da oggi nuovo Ambasciatore d’Italia a Tel Aviv. Benedetti, che era stato nominato Ambasciatore presso Israele lo scorso 17 febbraio, dal 2012 al 2015 è Capo della Delegazione Italiana all’IHRA, l’Alleanza Internazionale per la Memoria della Shoah.


SCHEDA / LA CARRIERA

Nel 2014 Benedetti viene nominato responsabile per la preparazione e la gestione del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea nei settori Istruzione, Ricerca e Spazio. Durante la Presidenza italiana del G7, è responsabile per il coordinamento e la preparazione del Vertice di Torino dei Ministri della Scienza del G7. In qualità di Consigliere Diplomatico, egli ha promosso e diretto varie iniziative, quali “La settimana italo-cinese della Scienza, Tecnologia e Innovazione”, il “Premio Nazionale per l’Innovazione”, il programma europeo di “Partnership per Ricerca e Innovazione nell’area del Mediterraneo” (PRIMA). Inoltre, ha organizzato numerose missioni di rappresentanti del mondo accademico italiano in vari Paesi, tra i quali Cina, Israele, Marocco, Argentina e Brasile.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)