Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il contingente italiano celebra l’International Youth Day

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il contingente italiano celebra l’International Youth Day

(16 agosto 2017) In Libano si è celebrata questa settimana, presso il Comando di Unifil in Naqoura, l'International Youth Day (giornata internazionale della gioventù), promosso dal comando del contingente italiano e in cooperazione con le comunità di giovani locali che insistono nel Sud del Libano. Alla presenza del Deputy Head of Mission e direttore del Political and Civil Affairs (DHoM/DPCA) di Unifil, dottor Imran Riza, e del comandante della Joint Task Force-Lebanon, Generale di Brigata Francesco Olla, decine di adolescenti di differenti paesi limitrofi hanno svolto attività artistiche e culturali volte allo sviluppo delle capacità teatrali, vocali ed espressive in genere, maturate grazie ai numerosi progetti condotti dai caschi blu a supporto della popolazione. Il Generale Olla, durante il suo intervento, ha palesato il suo compiacimento nel confronto con i giovani e riconoscendo l'importanza della formazione scolastica quale momento fondamentale e d'investimento per il futuro. Al termine della performance della classe di taekwondo e di una scena teatrale che ricorda il problema della minaccia degli UXO (Unexploded ordnance, ovvero gli ordigni inesplosi) nel Sud del Libano, il comandante del contingente italiano ha dichiarato: "Propongo quattro parole che potrebbero racchiudere l'evento di oggi: tradizioni, formazione scolastica, accettazione e sogni. Mi congratulo con tutti gli allievi per l'accuratezza, l'entusiasmo e il gusto nell'apprendimento. Che tutto ciò non sia solo finalizzato a scopi didattici, bensì allo sviluppo di nuove attività espressive, creative e proprie della cultura locale; che possano accrescere il senso di accettazione per le diversità, piuttosto che tolleranza che propone una accezione negativa. Ringrazio tutti gli studenti di Al Bazuriyah per aver condiviso con Unifil i loro sogni attraverso i loro dipinti. Continuate a sognare".

 


SCHEDA / LA CELEBRAZIONE

L'International Youth Day, nato nel 1985 e promosso con la Risoluzione del Consiglio di Sicurezza n.2250 del 2015, vede, nell'anno corrente, come tema principale la capacità dei giovani quali attori critici e protagonisti nella prevenzione dei conflitti e sostegno alla pace. I militari italiani, attualmente impiegati nell'Operazione "Leonte XXII" e su base Brigata "Granatieri di Sardegna", svolgono quotidianamente attività finalizzate al supporto delle popolazionI locale in base a quanto sancito dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n.1701 del 2006, insieme al monitoraggio costante della Blue Line e l'addestramento delle Forze armate libanesi dislocate al sud del fiume Litani.

(© 9Colonne - citare la fonte)