Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ospiti italiani al Festival
della scienza lituano

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Ospiti italiani al Festival <br> della scienza lituano

(16 agosto 2017) Enrica Battifoglia, Fernando Ferroni, Marco Controzzi e Michele De Luca sono le voci italiane che interverranno al Festival della scienza di Vilnius “L'Astronave Terra" in programma dall’11 al 20 settembre. Organizzato in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura, l’evento, che avrà luogo nella “Sala Grande” dell’Accademia delle scienze di Vilnius, darà voce ad argomenti quali l’importanza della divulgazione scientifica con la giornalista Enrica Battifoglia il 14 settembre alle ore 16:00. Il contributo italiano proseguirà sempre lo stesso giorno alle ore 18:00 con l’intervento del professor Fernando Ferroni dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) sulle recenti scoperti su energia e materia oscura. Il giorno seguente, 15 settembre, ore 17:00, si terrà la conferenza del professor Marco Controzzi sulla ricerca in corso presso l'Istituto BioRobotico della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, riguardante i recenti progressi verso la sostituzione funzionale e sensoriale della mano con lo sviluppo di protesi per migliorare l’interfaccia uomo-macchina. Ultimo ma non meno importante il contributo del 17 settembre alle ore 17.00 del professor Michele De Luca, copresidente dell’Associazione Luca Coscioni, dal titolo: “Le cellule staminali tra scienza, neuroscienza e etica”. (Sam)


SCHEDA / BATTIFOGLIA

Enrica Battifoglia, giornalista, lavora per l'agenzia Ansa dove è responsabile del canale Scienza & Tecnica. Ha collaborato a quotidiani e a riviste scientifiche, in particolare è stata corrispondente dall'Italia della rivista Space e ha lavorato nella redazione di Sapere. Ha partecipato come giornalista a diverse campagne di ricerca quali la spedizione italiana in Antartide (2005-2006) e la spedizione (2007) al Laboratorio Piramide del CNR sul versante nepalese dell'Everest.

(© 9Colonne - citare la fonte)