Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

In Cina torna la vetrina
di “Bologna Illustrators Exhibitions”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(18 agosto 2017) Torna dal 20 agosto a Pechino, e fino a domenica 8 ottobre, la “Bologna Illustrators Exhibitions” di Pechino.  Vetrina fondamentale per scoprire tendenze e artisti dell’illustrazione per ragazzi, la Mostra Illustratori viene ideata nel 1967, a pochi anni dall’apertura della Fiera. Da allora, la mostra, che si tiene durante la Bologna Children’s Book Fair, ha accompagnato l’evoluzione del libro per ragazzi di cui ha integrato via via le dinamiche creative, dalla più pura tradizione del racconto illustrato fino alla consacrazione dell’albo illustrato come supporto di espressione prioritariamente visivo e al successo più recente dei cosiddetti silent books, i libri in cui a parlare non è la scrittura, ma l’immagine. La mostra si terrà presso il Today Art Museum. 


SCHEDA / LA MOSTRA

La Mostra Illustratori propone un’ampia scelta di artisti di diverse culture, creando una vetrina internazionale unica delle ultime tendenze dell’illustrazione per ragazzi: la collettiva ha visto, nel suo mezzo secolo di storia, la partecipazione di migliaia di illustratori, editi ed inediti, sconosciuti e già notissimi, e per molti di loro ha costituito un trampolino di lancio eccezionale. La mostra realizzata in Fiera nell’aprile 2016 per celebrare il 50° anniversario ne ha narrato il percorso, dimostrando come a Bologna si sia di fatto disegnata la storia dell’illustrazione mondiale.

(© 9Colonne - citare la fonte)