Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Entro nel quadro, divento il quadro”: uno spettacolo-laboratorio

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Entro nel quadro, divento il quadro”: uno spettacolo-laboratorio

(21 agosto 2017) In occasione delle celebrazioni per il Mese della Donna in Sud Africa, l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria organizza sabato 26 agosto 2017 dalle 12:00 alle 14:00 lo spettacolo-laboratorio per bambini, curato da Laura Fiorini, Entro nel quadro, divento il quadro nell’ambito del Vavasati International Women’s Festival - Flowers of the Revolution (14 agosto – 2 settembre) promosso dal South African State Theatre di Pretoria. Il laboratorio, ad entrata libera, si rivolge ai bambini dai 10 ai 14 anni, ed ha lo scopo di avvicinare i bambini all’arte ed alla musica italiane, mentre al contempo li aiuta a sviluppare la creatività personale e corporea, acquisire sicurezza nelle proprie capacità creative e propositive, usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri e usare e organizzare il movimento per esprimersi, comunicare e inventare. Questa attività cerca d’integrare, con l’uso di quadri e musiche italiane, spontaneità e organizzazione attraverso un modo diverso di fare, osservare e inventare la “danza”: non esistono movimenti giusti o sbagliati, ogni movimento è creazione spontanea ed efficace. Attraverso coreografie di movimenti elaborate dai partecipanti seguendo una musica di sottofondo, ognuno entrerà nel quadro assumendo la postura di un personaggio, si soffermerà per pochi secondi e poi ritornerà nella posizione neutra di partenza, per poi rientrare in un nuovo quadro.


SCHEDA / LAURA FIORINI

 Laura Fiorini, laureata al Dams di Torino, è un’insegnante con esperienza trentennale nel campo dell’insegnamento in Italia a tutti i livelli, e decennale nell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri, attualmente docente di italiano presso la scuola superiore Reddam House di Johannesburg. È specializzata in nuove tecnologie dell’educazione e in particolare l’uso della LIM (lavagna interattiva multimediale) nella didattica, è autrice del saggio “Crescere ad arte” ed. Cartman di Torino e ha contribuito al volume “Senso comune e creatività”, di Ave Appiano, ed. Cartman.

(© 9Colonne - citare la fonte)