Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Settimana europea delle lingue,
proiezioni per l’inclusione sociale

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(22 agosto 2017) Giovedì 28 settembre, nell’ambito della Seconda Settimana Europea delle Lingue, organizzata da Eunic España in collaborazione con la Rappresentanza in Spagna della Commissione Europea dal 25 al 29 del mese, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza una giornata di proiezioni dedicata all'inclusione sociale: “Emociones de Europa”. Partecipano l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, l’Ambasciata di Bulgaria in Spagna, il Foro Cultural de Austria e l’Instituto Cultural Rumano. Alle 11 la proiezione del cortometraggio “You are beautiful” di Hristo Poriazoff (VO con sottotitoli in inglese, 17.32 min), alle 11.30  la proiezione del film “Kebab mit Alles (Kebab con todo)” di Wolfgang Murnberger (VO con sottotitoli in spagnolo, 2011, 90 min), alle 18 la proiezione del film “Morgen” di Marian Crişan (VO con sottotitoli in spagnolo, 2010, 100 min); alle 20 la proiezione del film “Io Rom Romantica” di Laura Halilovic (VO italiano, 2015, 80 min). (Red)


SCHEDA / L’IIC MADRID

Palazzo d'Abrantes del XVII secolo è sede dell' IIC di Madrid: sito in pieno centro storico, è costituito da tre piani. Dispone di una sala Mostre, di due ampi saloni che possono essere riadattati per mostre, conferenze, concerti e proiezioni cinematografiche, di una biblioteca e di una splendida cucina. Nel febbraio 2009 e grazie alla Fondazione Ottavio e Rosita Missoni il vecchio salone del Palazzo d’Abrantes è stato ristrutturato e trasformato in teatro, recuperando il suo antico splendore. Le serate letterarie dell’Istituto si tengono spesso nella Sala Caffè Milano al piano terra, in cui tutti i mobili sono stati forniti da ditte italiane di design, grazie all'appoggio del Comune di Milano e del Cosmit.

(© 9Colonne - citare la fonte)