Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Jazz, sette date in Giappone per il duo Vezzoso-Collina

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Jazz, sette date in Giappone per il duo Vezzoso-Collina

(22 agosto 2017) Kyoto, Nagoya, Miyazu, Kobe e Kitakyushu. Sono le città dove faranno tappa la tromba di Marco Vezzoso e il piano di Alessandro Collina. I due jazzisti italiani si preparano infatti per il loro tour in Giappone occidentale: sette i concerti in programma tra il 28 agosto e il 3 settembre. L’intenso tour è stato organizzato grazie all’impegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, diretto da Stefano Fossati: “Uno dei risultati più soddisfacenti del progetto – spiega Fossati – è la rete di relazioni con imprenditori e istituzioni locali che hanno permesso l’organizzazione di un così alto numero di concerti, e con alcuni dei quali sono stati sono già stati realizzati degli eventi in precedenza: due Comuni giapponesi (Miyazu e Nagoya), due associazioni culturali italiane operanti in Giappone (Italiana e Isolacara) e tre locali specializzati nella musica jazz (il Live Spot Rag di Kyoto, il Mosrite Cafe  di Kobe e il Premium Marche Azul Terrace di Osaka). Kobe e Osaka)”. A Kyoto i musicisti italiani suoneranno con due noti jazzisti locali: Norihide Nakajima  (batteria) e Yasuhiro Yoshigaki (batteria). A Nagoya il duo Vezzoso-Collina si esibirà nell’ambito delle iniziative realizzate in onore del gemellaggio tra Torino e la città giapponese. (red)


SCHEDA / I PROTAGONISTI

Torinese di nascita, Marco Vezzoso ha iniziato giovanissimo lo studio della tromba ad Alba, sotto la guida del M.o Marco Bellone e si è diplomato successivamente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Ha al suo attivo una brillante carriera concertistica internazionale che comprende collaborazioni con grandi interpreti quali Fabrizio Bosso, Paolo Fresu e Gabriele Mirabassi. In Giappone si è esibito per la prima volta nel 2015,  nell’ambito della rassegna DIM (Dicembre in Musica), organizzato dall’IIC di Osaka: la registrazione del concerto è stata pubblicata nel 2016 da un’editrice musicale locale, la Da Vinci Edition (https://davinci-edition.com/). Attualmente insegna tromba al conservatorio Pierre Cochereau di Nizza. Alessandro Collina, ligure, si è diplomato al conservatorio di La Spezia e  ha perfezionato la sua formazione al conservatorio di Nizza. Tra i numerosi musicisti con cui ha suonato segnaliamo Louis e  Philippe Petrucciani (fratelli dello scomparso Michel) e Fabrizio Bosso.

(© 9Colonne - citare la fonte)