Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, in Olanda un Festival
dedicato a Pirandello

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, in Olanda un Festival <br> dedicato a Pirandello

(23 agosto 2017) Dal 24 al 27 agosto avrà luogo presso il Natlab door Plaza Futura di Eindhoven il Festival italiano del cinema dedicato a Luigi Pirandello, in occasione del 150esimo anniversario della sua nascita. Saranno proiettati 10 film, dallo Scaldino (1920) all'Attesa (2015) basati tutti sull'Opera di Pirandello, la cui carriera di scrittore procede di fatto parallela all'avvento del cinema. Ospite speciale del Festival – come si legge sul sito dell’Istituto italiano di cultura di Amsterdam - sarà Giovanna Taviani, la cui vita e carriera è stata fortemente condizionata dal ruolo che le fu attribuito nel film Chaos di cui il padre, Vittorio, è stato regista insieme al fratello Paolo. (Red)


SCHEDA / L’ATTESA

“L'attesa” è un film del 2015 diretto da Piero Messina. Il film è l'opera prima del regista, con protagonista Juliette Binoche, ed è liberamente ispirato a “La vita che ti diedi” di Luigi Pirandello. È stato presentato in concorso alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. 

(© 9Colonne - citare la fonte)