Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Matrimoni, sempre più cittadini stranieri scelgono Matera

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Matrimoni, sempre più cittadini stranieri scelgono Matera

(24 agosto 2017) Fascino, storia, incanto.  Sempre più cittadini stranieri scelgono Matera per sposarsi. Lo conferma un articolo appena pubblicato.   “L’alone romantico che permea Matera si esprime verosimilmente attraverso l’anacronismo del suo paesaggio che, ponendola fuori dal tempo ma anche dallo spazio, la proietta in un’atmosfera onirica e surreale”. Così Martina Vacca, della Rivista dei Siti Unesco racconta Matera, la resiliente, la città scelta da moltissimi cittadini stranieri per il loro matrimonio. L’articolo si sofferma sulle caratteristiche della città millenaria e sul percorso svolto da Matera dall’epoca in cui fu definita vergogna d’Italia a quella in cui è stata designata Capitale europea della Cultura nel 2019. “Il prodigio urbanistico dei Sassi – prosegue l’articolo – e gli stili architettonici differenti di cripte e chiese rupestri scorrono e si succedono facendo sì che civiltà greco-ortodossa e latina si intreccino agli occhi dello spettatore”.
(PO / red)


SCHEDA / IL COMMENTO

Commenta l’assessore ai Sassi, Paola D’Antonio: “Il volto di una città millenaria, che diventa espressione delle culture europee, rappresenta un valore aggiunto che viene universalmente riconosciuto. Fa piacere  – prosegue – constatare che molte coppie scelgono il nostro patrimonio Unesco per sposarsi. Il matrimonio è una scelta importante, che porta con se ricordi indelebili ai quali siamo orgogliosi che contribuisca anche Matera con i suoi paesaggi”.

(© 9Colonne - citare la fonte)