Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Stati Uniti, Salini scala le classifiche del settore costruzioni

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Stati Uniti, Salini scala le classifiche del settore costruzioni

(24 agosto 2017) Salini Impregilo scala le classifiche internazionali del settore costruzioni: la rivista specializzata americana Engineering News Record (ENR) ha pubblicato la lista dei Top 250 International Contractors confermando per il quinto anno consecutivo il Gruppo come primo costruttore mondiale nel segmento acqua e decretando il suo ingresso nella Top 10 del comparto Transportation e nella Top 10 nel mercato degli Stati Uniti.  “Il riconoscimento del ruolo di Salini Impregilo sul mercato internazionale conferma che le decisioni assunte negli ultimi anni vanno nella direzione giusta”, ha dichiarato Pietro Salini, Chief Executive Officer del Gruppo. Lo sviluppo delle attività negli Stati Uniti, grazie all’acquisizione di importanti commesse anche attraverso la controllata Lane Construction di Cheshire, nel Connecticut, ha determinato infatti l’ingresso di Salini Impregilo direttamente all’ottavo posto tra i costruttori internazionali sul mercato americano.  La competitività di Salini Impregilo al di fuori del proprio mercato domestico è attestata anche dall’ingresso al decimo posto del settore Transportation, che riguarda strade e autostrade, ponti e gallerie, porti e aeroporti, ferrovie e metropolitane.  Salini Impregilo, oltre a consolidare la propria leadership nel settore Water, un mercato da 12 miliardi di dollari (oltre il 50% affidato alle Top 10) che comprende dighe, canali, impianti di depurazione, impianti di trasmissione e stazioni di pompaggio, figura anche tra i primi dieci gruppi operanti nel settore del trattamento rifiuti. 


SCHEDA / ENR 2017

La graduatoria internazionale ENR 2017, stilata sulla base dei fatturati realizzati dalle imprese fuori dai propri mercati domestici nel 2016, ha registrato un balzo tra i primi venti gruppi da parte di Salini Impregilo che, con una crescita di ricavi da 6,2 a 6,8 miliardi di dollari, è passata dalla 25esima alla 18esima posizione. Salini Impregilo, nelle classifiche ENR, è l’unica azienda italiana privata tra le prime 45 del ranking Top 250 International Contractors. 

(© 9Colonne - citare la fonte)