Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Un Apocalypse Now versione commedia dell’arte

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

 Un Apocalypse Now versione commedia dell’arte

(24 agosto 2017) - Si terrà sabato 26 agosto, alle ore 20.30, al Teatro Sergio Cardoso di Bela Vista (Brasile), la prima di ‘Apocalypse Now - O fim do mundo para leigos’, spettacolo realizzato dalla compagnia Três Joias Produções Artísticas in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di San Paolo. Ispirandosi agli archetipi della Commedia dell’arte italiana, questa operetta racconta la storia di un Pantalone post-moderno. Sarà l’unico sopravvissuto a un attacco sferrato contro una città i cui abitanti saranno sterminati. Un’arma chimica distruggerà, con il suo profumo letale, ogni forma di vita umana, risparmiando solo il patrimonio culturale e artistico. Lo spettacolo sarà realizzato in italiano e sottotitolato in portoghese. (Ram)


SCHEDA / PANTALONE E LA COMMEDIA

 La commedia dell'arte è nata in Italia nel XVI secolo ed è rimasta popolare fino alla metà del XVIII secolo, anni della riforma goldoniana della commedia. Non si trattava di un genere di rappresentazione teatrale, bensì di una diversa modalità di produzione degli spettacoli: le rappresentazioni non erano basate su testi scritti ma su dei canovacci. Pantalone è una maschera veneziana della metà del Cinquecento, e rappresenta il tipico mercante vecchio, avaro e lussurioso. 

(© 9Colonne - citare la fonte)