Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’ambasciatore Massimo Marotti
incontra il generale Joseph Aoun

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’ambasciatore Massimo Marotti <BR> incontra il generale Joseph Aoun

(25 agosto 2017) L’ambasciatore d’Italia in Libano Massimo Marotti ha espresso al comandante in capo dell’esercito, il generale Joseph Aoun, il “sostegno totale” del governo italiano alle forze armate libanesi e ha reso omaggio agli sforzi profusi da queste nel corso dell’operazione contro il Daesh “Fajr al Jurud”. “L’ambasciatore – spiega una nota diffusa dalla nostra sede diplomatica – ha espresso le sue profonde condoglianze per le dolorose perdite di vite nei ranghi dell’esercito, ribadendo l’impegno del nostro Paese a sostenere il Libano nel campo della difesa”. Quest’anno l’Italia ha destinato più di 100 milioni di dollari americani del suo budget nazionale per la partecipazione in seno a Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon). (Red)         


SCHEDA / MIBIL   

A partire dal 2015 le forze armate italiane assicurano la formazione di Unità selezionate delle forze armate libanesi, attraverso la missione militare bilaterale italiana in Libano “Mibil”, ai fini dell’acquisizione e lo sviluppo di alte capacità specialistiche nei differenti domini militari. Il valore dei materiali forniti e dell’attività di formazione, compresi quelli a beneficio della Guardia presidenziale, arriva a 20 milioni di dollari americani. Il governo italiano prevede inoltre di far crescere l’assistenza bilaterale in futuro.        

(© 9Colonne - citare la fonte)