Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Premio di poesia Antonella Sparpagli
a Yalang Fu e Aleksandra Seredin

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Premio di poesia Antonella Sparpagli <br> a Yalang Fu e Aleksandra Seredin

(25 agosto 2017) È stato assegnato il Premio di Poesia dedicato a "Antonella Sparpagli", rivolto agli studenti dell’Università per stranieri di Siena che frequentano i corsi di lingua italiana. La commissione, presieduta dal prof. Mauro Moretti e composta dalle docenti Andreina Sgaglione e Elisabetta Tronconi ha assegnato il primo premio di 500 euro allo studente cinese Yalang Fu e il secondo premio di 400 euro alla studentessa russa Aleksandra Seredina. Entrambi gli studenti, presenti alla cerimonia di premiazione, hanno ricevuto con emozione il riconoscimento dell’Ateneo, istituito in memoria di Antonella Sparpagli, docente dei corsi di lingua italiana, che ha raggiunto quest’anno la 24esima edizione. Vari i temi delle poesie: dal centenario della Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, alla descrizione della città di Siena, luogo di viaggio, di incontro, via di comunicazione, ai sentimenti individuali di malinconia, amore, lontananza, nostalgia. Le poesie vincitrici descrivono Pechino, città natale di Yalang Fu e Siena, città che ha accolto Aleksandra Seredina. (Red)


SCHEDA / L’ATENEO

 

L'Università per Stranieri di Siena è situata in una città che rappresenta l'essenza della cultura e della civiltà italiana nel mondo. A Siena nel 1588 fu istituita la prima cattedra di lingua italiana destinata a studenti tedeschi; sempre a Siena a partire dal 1917 furono realizzati i primi corsi di lingua e cultura italiana dopo l'Unità d'Italia. L'Università per Stranieri di Siena ha ereditato questa tradizione plurisecolare di insegnamento dell'italiano facendo propria questa missione: diffondere la lingua e la cultura italiana e al tempo stesso aprirsi alle lingue e alle culture degli altri in un mondo globalizzato. L'Ateneo è specializzato nei processi di internazionalizzazione che investono la lingua, la cultura, la società e l’economia italiana; ha un Dipartimento di Didattica e di Ricerca, e una Scuola Superiore di Dottorato e Specializzazione. Inoltre, ha un Centro di Eccellenza della Ricerca, diversi Centri di Ricerca e di Ricerca / Servizi.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)