Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I cantastorie italiani nei corridoi
del museo Kunsthaus

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

I cantastorie italiani nei corridoi <br> del museo Kunsthaus

(28 agosto 2017) E’ stata inaugurata il 25 agosto al museo Kunsthaus di Zurigo la mostra tutta italiana “Cantastorie”, dedicata a marionettisti e cantambanchi italiani che hanno tramandato un ampio, eppure poco conosciuto, insieme di quadri e di cicli pittorici sui grandi temi dell’arte e della letteratura italiane. L’esposizione, organizzata dal museo Kunsthaus e aperta al pubblico fino all’8 ottobre, raccoglie circa 80 capolavori di grandi dimensioni dell’arte popolare nati nei primi decenni del novecento che, per la prima volta in Svizzera, saranno messi in scena nella grande sala d’esposizione del museo di Zurigo. I “Cantastorie” – si legge sul sito dell’Istituto italiano di cultura di Zurigo che segnala l'evento - è una preziosa collezione, custodita per generazioni dalle famiglie di marionettisti Parisi e Maldera, rispettivamente di Foggia e di Napoli, che mostravano questi quadri agli spettatori per avvicinarli letteralmente ai grandi temi della cultura: graziose principesse, eroici cavalieri, furiose battaglie e mostri voraci. (Sam)


LA SCHEDA / KUNSTHAUS


Il Kunsthaus Zürich è un museo d'arte mista di Zurigo che ospita collezioni internazionali dal medioevo all’arte contemporanea tra le più importanti in Svizzera, assemblate nel corso degli anni dall'associazione artistica locale, Zürcher Kunstgesellschaft.

(© 9Colonne - citare la fonte)