Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Alle radici dei migranti
italiani del secolo passato

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Alle radici dei migranti <BR> italiani del secolo passato

(28 agosto 2017) L’istituto italiano di cultura a Los Angeles ospiterà una doppia sessione di workshop, previsti per il 7 e il 14 ottobre, sullo studio della genealogia e dei movimenti migratori, dedicato alle numerosissime famiglie che sono espatriate dal sud Italia verso gli Stati Uniti. Durante i due incontri, guidati da Bill Cellini, studioso con 25 anni di esperienza nel settore, saranno illustrate tecniche per la ricerca e l’utilizzo di documenti rilevanti (registri di immigrazione, documenti governativi ed ecclesiali) per stabilire tragitti di viaggio, città di origine, e storie personali. (Sam)


LA SCHEDA / EMIGRAZIONE ITALIANA NELLE AMERICHE


La simbolica data d'inizio dell'emigrazione italiana nelle Americhe può essere considerata il 4 ottobre 1852 quando venne fondata a Genova la compagnia Transatlantica.

(© 9Colonne - citare la fonte)