Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Afritalian”: viaggio dal Sudafrica all’Italia
con il libro di Federica Marchesini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Afritalian”: viaggio dal Sudafrica all’Italia <br> con il libro di Federica Marchesini

(29 agosto 2017) Si terrà il 3 settembre alle 11.30 presso il Club Italiano di Johannesburg (n. 7 Marais Road Bedfordview) la presentazione del libro “Afritalian” di Federica Marchesini. La presentazione a ingresso gratuito, organizzata dal Club Italiano di Johannesburg in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, sarà tenuta in inglese. Con questo libro l’autrice desidera condividere le sue riflessioni sulla vita e condurre il lettore a leggere il suo racconto in modo diretto e visivo. “Da un Capo all’altro” - titolo del libro originale in italiano - è il primo romanzo di Federica Marchesini, e la versione in inglese “Afritalian” è stata pubblicata sul mercato sudafricano a marzo. Parallelamente, è in redazione la versione in lingua afrikaans la cui pubblicazione è prevista entro la fine del 2017. La protagonista di questo romanzo, Atena Monti, una donna sempre meno italiana e sempre più cosmopolita, intraprende un viaggio fisico, mentale e linguistico, dal Sudafrica all’Italia, dall'italiano al sudafricano e viceversa. Il viaggio di Atena è occasione di riflessioni che sono frutto della ricerca di un compromesso per apprezzare le diversità, a metà strada tra gli stereotipi e le proprie abitudini. (PO / Red)


SCHEDA / FEDERICA MARCHESINI

Federica Marchesini, originaria di Verona, vive da 16 anni a Città del Capo in Sud Africa, dove, nel 2007, ha aperto la scuola di lingue Lingo attraverso la quale organizza numerosi eventi sociali e culturali per riunire la comunità italiana del posto. Parla italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Quando non insegna lingue, si dedica alla scrittura, all’arredamento d’interni e all'intrattenimento. Dopo la presentazione dell’evento ci sarà la possibilità di poter pranzare insieme all’autrice al ristorante del Club Italiano.

(© 9Colonne - citare la fonte)