Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I film italiani di Cannes in anteprima al Cinema Le Zola

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

I film italiani di Cannes in anteprima al Cinema Le Zola

(30 agosto 2017) Nel mese di settembre il Cinema “Le Zola” di Lione partecipa, in collaborazione con l’IIc,  all’operazione “i migliori di Quinzane” che prevede la proiezione di alcune delle pellicole che saranno presentate al festival di Cannes. In particolare verranno presentati 3 film italiani in anteprima: “A Ciambra” di Jonas Carpignano, “Cuori Puri” di Roberto De Paolis, “L’intrusa” di Leonardo di Costanzo. “A Ciambra” è il secondo lungometraggio di Carpignano, registra cresciuto tra tra Roma e New York. Il suo primo lungometraggio, “Mediterranea” è stato selezionato al Festival di Cannes 2015 e ha ricevuto una risposta entusiasta da parte della stampa e del pubblico prima di essere proiettato in numerosi festival internazionali dove ha anche vinto molti premi (Best Screenplay Award, Best Director Award, Best First Film Award e Best Foreign Language Film). Roberto de Paolis esordisce alla regia in un lungometraggio dopo aver presentato alla Mostra di Venezia due corti, “Bassa Marea” nel 2010 e “Alice” nel 2011. Leonardo di Costanzo, originario di Ischia, vive tra Napoli e Parigi, è autore di numerosi documentari presentati in molti festival, e presenta un film sulle periferie di Napoli.


SCHEDA / IL PROGRAMMA

Il primo appuntamento con le premiere italiane sarà giovedì 14 settembre alle 20, con A Ciambra di Carpignano. Martedì 19 settembre, sempre alle 20, tocca a Cuori Puri di De Paolis. Infine, giovedì 21 alle 20.45 si chiude con L’Intrusa. Per i soci aderenti dell’Istituto italiano di cultura di Lione l’ingresso è scontato a 5,80 euro. 

(© 9Colonne - citare la fonte)