Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Dal Sudafrica all’Italia e ritorno,
la formazione di volontari locali

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Dal Sudafrica all’Italia e ritorno, <br> la formazione di volontari locali

 

(31 agosto 2017) Nokubonga Mepeni e Nicholas Mzikayise Ndzuzo, membri fondatori dell’organizzazione no-profit Ubuntu-Bethu basata a Città del Capo, stanno per tornare a casa. I due giovani cooperanti hanno trascorso un mese a Milano, dove hanno avuto modo di migliorare le loro abilità manageriali e d’impresa al servizio delle organizzazioni di volontari, e di allargare il loro network, partecipando al progetto Icle – International Cultural Leadership Exchange – elaborato dall’ong sudafricana Npo Rainbow Media in collaborazione con Agape Centro Ecumenico, municipalità di Reggio Emilia, Fondazione E35 e Consolato d’Italia a Cape Town. “Per Rainbow Media questo progetto è parte di una costante collaborazione con Ubuntu-Bethu e la comunità di Samora Machel – spiega Annalisa Contraffatto, presidente dell’associazione – Nokobunga e Mzi sono stati i primi beneficiari di questo progetto, e possiamo dire che l’edizione pilota è stata estremamente positiva. Il nostro obiettivo è arrivare in futuro a uno scambio regolare di volontari tra Italia e Sud Africa”. 


SCHEDA / L’INIZIATIVA

Nokubonga Mepeni e Mzi Ndzuzo in Italia hanno illustrato i loro obiettivi, che sono quelli di coinvolgere la comunità in progetti come la creazione di una stazione radio, la promozione di un gruppo teatrale, di coinvolgere i bambini del posto in attività extra-scolastiche. In Italia hanno preso parte a seminari sul tema delle migrazioni. 

(© 9Colonne - citare la fonte)