Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arte, “The Corsini Collection”: una
finestra sul Rinascimento italiano

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Arte, “The Corsini Collection”: una <br> finestra sul Rinascimento italiano

(1 settembre 2017) Sarà inaugurata il 2 settembre alla Auckland Art Gallery, la mostra “The Corsini Collection” che porterà per la prima volta in Nuova Zelanda le opere che fanno parte dell'ultima collezione privata di proprietà di una famiglia di principi italiani, i Corsini. La mostra comprende opere di maestri del Rinascimento e Barocco italiani quali Botticelli, Bronzino, Caravaggio e intende porre i capolavori esposti all'interno del loro contesto storico, socio-politico e culturale. La collezione non ha mai lasciato l'Italia prima d'ora né è mai stata presentata in una mostra itinerante. L'esposizione, allestita in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura di Sydney e con l'Ambasciata d'Italia a Wellington, rimarrà aperta al pubblico fino al 21 gennaio 2018. Esposte anche opere di Van Dyck e Rigaud, oltre a oggetti decorativi che consentono ai visitatori di collocare le opere all'interno del loro momento storico. I visitatori avranno anche modo di conoscere la storia di una famiglia straordinaria che fece del proprio amore e passione per l'arte una vera e propria vocazione, mettendo insieme una collezione che è riuscita a sopravvivere alla devastazione della seconda guerra mondiale e alla tragica alluvione del 1966. (Red)


LA SCHEDA / I PRINCIPI CORSINI


Firenze, spesso definita la culla del Rinascimento, fu il centro di un enorme rigoglio politico, economico e religioso, e tale prosperità fu trainata da singole famiglie che ebbero un influsso determinante sul ruolo che Firenze svolse all'interno delle politiche italiane in senso più vasto. I principi Corsini furono fra le famiglie più importanti e influenti nell'Italia centrale dal Medioevo fino al XVII secolo.

(© 9Colonne - citare la fonte)