Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Expo Colectividades 2017, due
seminari nello Stand Italia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(1 settembre 2017) Grazie all’impegno dell’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires, della nostra Ambasciata e del Consolato, ci sarà anche lo Stand Italia all’edizione 2017 di Expo Colectividades 2017, in programma fino a domenica 3 settembre nel Distrito Audiovisual Dorrego della capitale argentina. Con la partecipazione di più di 40 collettività di diversi paesi, l’iniziativa – promossa dal governo della Città di Buenos Aires - ha come fine la costruzione di una società nella quale la cultura, la tradizione e l'innovazione si uniscono con un unico motto: integrazione e convivenza. Lo Stand Italia offrirà anche due seminari ai visitatori. “Pensar la italianidad desde la Pampa Gringa santafesina: palabras, imágenes, virtualidad”, a cura delle professoresse Adriana Crolla (Università Nacional del Litoral) e María Luisa Ferraris (Centro Piemontés – Ampra) è in programma per sabato 2 settembre. “Lo que hicieron los italianos en la lejana Patagonia” a cura di Alex H. Vallega è previsto invece per domenica 3 settembre. (Ram)


SCHEDA / L’IIC

L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires fu fondato nel 1940 con il nome di Centro Studi Italiani. Durante la Seconda Guerra Mondiale rimase chiuso; fu riaperto nuovamente, nella sede attuale, nel 1952 con il nome di Centro Italiano di Studi. Alcuni anni dopo si decise di dare a questa istituzione lo stesso nome con il quale è conosciuta nel resto del mondo: Istituto Italiano di Cultura.

(© 9Colonne - citare la fonte)