Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lingua italiana, 50 corsi
ICoN per i discendenti
di trentini nel mondo

Lingua italiana, 50 corsi <br> ICoN per i discendenti <br> di trentini nel mondo

Anche per il 2018 la Provincia autonoma di Trento mette a disposizione 50 licenze ai corsi di italiano on line di ICoN – Consorzio di Università che promuove la lingua e la cultura italiana attraverso l’e-learning. Le licenze sono destinate a discendenti di emigrati trentini residenti all’estero: i vincitori potranno studiare per un anno on line l’italiano, in classi virtuali, guidati da tutor ICoN esperti nell’insegnamento on line. Oltre a svolgere attività interattive e a intervenire nei forum di classe, gli studenti potranno svolgere anche lezioni per perfezionare la loro lingua parlata. Coloro che supereranno i test e le esercitazioni del livello principianti potranno accedere nel biennio successivo ai livelli più avanzati, sempre grazie al supporto della Provincia autonoma di Trento. La domanda per ottenere una delle licenze deve essere presentata direttamente alla Provincia autonoma di Trento, seguendo le istruzioni indicate alla pagina 50 corsi di italiano online, in cui è possibile anche trovare il bando completo. La scadenza per la presentazione delle domande è il 2 ottobre 2017.

CORSI RINNOVATI - La collaborazione tra ICoN e la Provincia autonoma di Trento va avanti con successo ormai dal 2003 e ha consentito a più di 750 studenti di studiare la loro lingua d’origine da casa, grazie a corsi di alta qualità didattica. Dal 2018, inoltre, ci sarà un’importante novità: i corsi on line di ICoN, appena rinnovati, si presentano ancora più ricchi e interessanti, grazie a un’impostazione grafica completamente nuova e all’aggiunta di funzionalità. Il successo dell’iniziativa è dimostrato anche dalla soddisfazione degli studenti, che, grazie a questa opportunità, possono seguire un percorso triennale di studio della lingua italiana con un metodo innovativo ed efficace.


L'INTERVISTA - In questa intervista video, uno studente cileno di origine trentina parla della sua esperienza di studio con ICoN in una delle "cartoline in italiano" dell’agenzia giornalistica 9 colonne.

(Red – 1 set)

(© 9Colonne - citare la fonte)