Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al via il primo Balkan Film Market:
l’Italia del Cinema punta sui Balcani

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Al via il primo Balkan Film Market: <br> l’Italia del Cinema punta sui Balcani

(4 settembre 2017) Incrementare lo scambio e la cooperazione fra i professionisti del settore cinematografico e audiovisivo dei paesi europei e dei Balcani occidentali. E’ questo l’obiettivo della prima edizione del Balkan Film Market (BFM), organizzato nell’ambito delle attività che segnano il 20esimo anniversario del Centro Nazionale della Cinematografia Albanese del Ministero del Governo d’Albania e che si svolgerà a Tirana dal 2 al 7 ottobre. Selezionato come iniziativa strategica, all’evento parteciperà anche una delegazione di CNA Cinema e Audiovisivo, con una rappresentanza di circa 15 aziende che stanno avviando rapporti di collaborazione con i paesi esteri sui Balcani. Il BFM è organizzato con il sostegno di Eurimages del Consiglio d’Europa e con la collaborazione di varie istituzioni, tra cui Centre National de la Cinématographie (CNC) della Francia e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) del governo italiano. “La CNA con le sue aziende non poteva non collaborare a questa nuova avventura che potrebbe diventare un appuntamento annuale, atto a consolidare la cooperazione internazionale sempre più ricca e diversificata con potenzialità ancora inesplorate”, afferma il coordinatore della delegazione Jordan River (producer della Delta Star Pictures, nonché membro della Presidenza di CNA Cinema e Audiovisivo con delega all’innovazione). “La CNA Cinema e Audiovisivo, dopo una ricca attività anche sui mercati internazionali con le sue aziende associate (MIPCOM in Francia, American Film Market in USA, Missione in India etc.), è nata a Roma lo scorso maggio e prosegue così nella sua azione propulsiva di sviluppo nelle attività di internazionalizzazione”, afferma il Presidente CNA Cinema e Audiovisivo, Mario Perchiazzi, che sarà presente al BFM. (Red)


LA SCHEDA / NUOVE PARTNERSHIP


Proprio in un momento positivo per l’occupazione nelle PMI italiane, cresciuta del 3% rispetto al primo semestre dell’anno precedente, la CNA nella sua programmazione d’internazionalizzazione sta valutando la possibilità di consolidare gli interscambi con i paesi stranieri, anche ipotizzando la collaborazione della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Roma, sempre sensibili a promuovere le aziende della capitale che operano nel settore dell’audiovisivo e che si affacciano sui mercati esteri.

(© 9Colonne - citare la fonte)